Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La pioggia continua a far paura

Fonte: L'Unione Sarda
18 ottobre 2018

ALLERTA.

Allagamenti sulla statale 195 appena riaperta al traffico, problemi alla viabilità La pioggia continua a far paura Scuole e uffici pubblici chiusi nell'area di Cagliari e nel Sarrabus

Scuole e uffici pubblici, da quelli regionali all'Inps, musei, parchi e cimiteri resteranno chiusi a Cagliari, nell'intera area metropolitana, e in mezza Sardegna. Salta anche il concorso per dirigenti scolastici che avrebbe dovuto svolgersi questa mattina. Il maltempo costringe alla massima cautela, anche perché le piogge non accennano a placarsi nemmeno per la giornata odierna, con una concentrazione nel primo pomeriggio. Qualche leggero miglioramento è previsto solo da domani. Ieri, la situazione, prevista nell'allerta della Protezione civile, ha imposto ulteriori interventi.
Area Metropolitana
Sulla strada provinciale 91 in direzione Capoterra gli operai hanno eseguito dei lavori per far defluire l'acqua accumulata con le piogge del pomeriggio. La causa dell'ostruzione delle canalette era nei detriti provenienti dalle strade non asfaltate che costeggiano la carreggiata. Black-out in serata a Sant'Avendrace.
Sulcitana
Nemmeno il tempo di rallegrarsi per la riapertura al traffico, che la statale 195 è diventata impraticabile a causa degli allagamenti. Non c'è pace per i residenti della costa sulcitana e per le migliaia di automobilisti che quotidianamente percorrono l'unica strada che unisce il capoluogo ai paesi costieri: nella notte tra martedì e mercoledì, ai km 24 e 25, l'arteria stradale è andata sott'acqua per via di un violento acquazzone. Il problema si è verificato nel tratto del Cacip, in territorio di Sarroch.
Sarroch
I sindaci del territorio sono stati avvisati dalla Protezione civile all'una del mattino. «Quando si verificano problemi di questo tipo in piena notte per i piccoli Comuni è difficile mettere in piedi una squadra di pronto intervento - dice il sindaco di Sarroch, e presidente del Cacip, Salvatore Mattana - le informazioni sono puntuali, però spesso ci si trova da soli ad affrontare criticità di questo tipo».
Capoterra
Francesco Dessì, sindaco di Capoterra, insiste per la realizzazione di una sopraelevata, ritenuta l'unica soluzione definitiva. «Il completamento dei tre lotti della nuova Sulcitana non risolverà il problema principale - dice - dalla rotatoria di Macchiareddu sino al porto canale andrebbe realizzato un viadotto, basterebbe costruirlo a tre metri dal suolo: non si tratterebbe di una spesa eccessiva, visto che si parla di appena 7 km». Dall'Anas difendono la tenuta degli ultimi lavori realizzati: «Ad essersi allagato non è il tratto di nostra competenza, appena riaperto, ma quello gestito dal Cacip».
Uta
Pioggia e vento fanno paura. Per precauzione, il sindaco di Uta Giacomo Porcu, ha attivato il Coc (Centro operativo comunale), necessario a monitorare minuto per minuto, insieme a vigili del fuoco e protezione civile, gli sviluppi del maltempo che solo una settimana fa ha costretto all'evacuazione di 49 persone dalle loro case di campagna. Per le emergenze è a disposizione il numero 3661616017. È stato inoltre chiuso il guado in località Bau Arena, attraversato dal Flumini Mannu, restano interdette la provinciale 91, dove si è formata una voragine sulla carreggiata, e il ponte sul rio Coccodi.
Sarrabus
Ancora inutili le ricerche di Nicola Campitiello, il pastore scomparso il 9 ottobre dai pascoli di Capo Ferrato. Vigili del fuoco, forestali e carabinieri hanno effettuato anche ieri una vasta battuta, mentre una ruspa ha scavato fra i detriti del Rio Mannu. Dello scomparso nessuna traccia. Sempre più le speranze di trovare il giovane ancora in vita.
Giacomo Dessì
Lorenzo Ena
Ivan Murgana
Raffaele Serreli