Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Exma: al via il festival nel segno di Guus Kuijer

Fonte: L'Unione Sarda
3 ottobre 2018

TUTTESTORIE. Da domani a Cagliari la manifestazione dedicata ai giovani lettori

 

 

 

“ V oglio l'erba delle stelle. Racconti, visioni e libri dei Desideri”. Sotto quest'insegna - magia di parole studiata dall'officina creativa che presiede all'organizzazione del festival - domani Tuttestorie inaugura all'Exma di Cagliari la sua XIII edizione.
Il primo appuntamento del programma aperto al pubblico (per le scuole le attività inizieranno già dal mattino) è previsto alle 17 nella Torretta Tam Tam. Intitolato “Anthony Browne: che cosa accadrebbe se… fosse qui?”, ha come protagoniste Carla Ghisalberti, Francesca Segato e Sara Saorin. Atteso ospite della serata inaugurale (ore 18.30, Babbo parking) Guus Kuijer (Amsterdam, 1942), autore pluripremiato e tradotto in oltre dieci lingue del mondo. A lui è dedicato l'appuntamento “Da grande voglio diventare felice”. Lo scrittore, rivolgendosi al pubblico degli adulti, sarà intervistato da Nicoletta Gramantieri. Muovendo dai romanzi di cui Kuijer è autore, ci si interrogherà sul ruolo dei desideri all'interno delle storie.
Protagonisti degli incontri della prima giornata all'Exma sono poi Eva Rasano (ore 18) e Giuseppe Festa (ore 17). Per tutto il pomeriggio si susseguiranno tanti laboratori. Si parte alle 17.30 con “Assolutamente sì” a cura di Emanuele Scotto, si prosegue alle 18 con “Baraonda: pancia, testa e cuore” di Francesca Lilliu e con “Se potessi, Libero dalle paure” di Francesca Gentile ed Elisa Rota. Registi degli altri momenti di gioco, sperimentazione e apprendimento saranno Vessela Nikolova, Elena Iodice e Daniela Iride Murgia. Spazio anche a “De-Sideribus” a cura di Tecnoscienza. I partecipanti (d'età compresa tra i 7 e i 13 anni) accederanno a De Sidera, stanza dove immaginare il cielo, viaggiare nel tempo e nell'immaginazione.
Nella prima serata previsti anche “La canzone dell'erba che vorrei” con Francesca Amat e Manuel Consigli e gli spettacoli “L'estate dei nostri magari” con gli attori dello Iac di Matera (19.30) e “Il circo delle nuvole”, opera di teatro disegnato con Gek Tessaro. (m.a.)