Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, ecco i nuovi mercatini: fiori e frutta in piazza Carmine, libri usati in piazza Garibaldi

Fonte: web Castedduonline.it
27 settembre 2018

 

 


 


di Ennio Neri

Libri in piazza Garibaldi e fiori, frutta e verdura in piazza del Carmine. Arrivano i nuovi mercatini in città. C’è la decisione della giunta Zedda. Lo scorso anno sono state individuate come sedi dei mercatini sei piazze cittadine: piazza San Giacomo, piazza Carlo Alberto, bastione di Saint Remy, viale Regina Elena, piazza del Carmine e piazza Giovanni XXIII.

La giunta ha deciso di escludere dalla sperimentazione piazza San Giacomo (utilizzo complesso a causa delle sue limitate dimensioni fisiche e della presenza di edifici di culto con i loro relativi accessi da preservare e di concessioni di suolo pubblico per la somministrazione all’aperto) e di inserire invece piazza Garibaldi, recentemente riqualificata, per la realizzazione un mercato tematico sulla vendita di libri e fumetti usati e di oggettistica da collezione come cartoline, stampe, francobolli, monete etc.

Le altre novità sono un mercato di prodotti biologici del territorio (piccoli produttori della città metropolitana) in piazza San Bartolomeo e la sperimentazione, il venerdì mattina, nella Piazza del Carmine, di un mercato dei fiori, della frutta, delle verdure e delle erbe in genere.

Le piazza saranno date in concessione alle associazioni che vorranno allestire i mercatini per 6 mesi prorogabili. Per l’allestimento degli spazi saranno utilizzati di arredi di tipologia analoga per tutti i mercati, privi di scritte o elementi pubblicitari, prevedendo coperture di colore ecrù e, per i tavoli e i banchi, l’utilizzo di stoffe in tinta con le coperture.