Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arriva l'adesione allo Sportello anti amianto

Fonte: L'Unione Sarda
25 settembre 2018

Siglato protocollo d'intesa

 

 

 

Il Comune ha aderito allo Sportello nazionale amianto. L'annuncio è stato dato dal sindaco Massimo Zedda al termine della conferenza stampa sul porta a porta. Il protocollo d'intesa permetterà anche ai cagliaritani con tettoie in amianto di ricevere tutte le informazioni, ma servirà anche per gestire ritrovamenti occasionali.
LOTTA CONTRO L'AMIANTO «Affiancamento nella risoluzione di problematiche legate all'amianto e assistenza su argomenti tecnici, giuslavoristici e sanitari: una bonifica da fare, quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto è pericoloso, effettuare un lavoro in casa o in azienda laddove sia presente amianto - spiegano dal Comune, sottolineando che l'assistenza sarà a 360 gradi su tutto ciò che riguarda l'amianto». Grazie al servizio si potranno anche conoscere «adempimenti e obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto, oltre che fare segnalazioni di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali, chiedere pareri in materia legale».
Per ricevere assistenza sarà sufficiente scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@sportelloamianto.org oppure chiamare al numero 06-81153789, si avranno a disposizione professionisti qualificati in grado di offrire assistenza su tutto ciò che riguarda l'amianto. Attraverso lo Sportello nazionale, per esempio, chi ha una tettoia da rimuovere e smaltire potrà scegliere tra diverse offerte, proposte da soggetti autorizzati dal Ministero dell'Ambiente.