Vento e mareggiate sull'isola, addio alla bella stagione
Allerta della Protezione civile regionale: da oggi sino a mercoledì anche abbassamento delle temperature
Una mareggiata lungo la costa occidentale della Sardegna
CAGLIARI. Abbassamento delle temperature, pioggia e vento. La bella stagione si va lentamente allontanando dall'isola. Lo conferma il bollettino di allerta per vento e mareggiate diramato dalla Protezione civile regionale. «Un fronte freddo sta transitando in queste ore sul nostro territorio nazionale, interessando più direttamente le regioni orientali della penisola - spiega la protezione civile -. La contemporanea espansione dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa centro-occidentale indurrà l'aumento dei gradienti barici nei bassi strati, con il conseguente instaurarsi di una ventilazione nord-orientale, generalmente forte sul bacino occidentale del Mediterraneo».
Il maestrale, quindi, lascerà il posto al grecale. «Dalla serata di oggi lunedì al pomeriggio di mercoledì 26 sono previsti venti forti da nord-est sulle coste settentrionali dell'isola, fino a burrasca sulle Bocche di Bonifacio e sul Golfo dell'Asinara dove saranno possibili mareggiate - si legge nel bollettino -. Localmente saranno interessate da ventilazione da grecale anche le estreme coste meridionali».
Una conferma della situazione arriva anche dagli esperti dell'Aeronautica militare. «Oggi 24 settembre il vento di maestrale ha soffiato anche a 60, 70 chilometri orari nell'area di Olbia - evidenziano gli esperti -. Dalla serata ci sarà un aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore nord orientale
che si estenderà domani a tutta la Sardegna. In serata si registreranno precipitazioni deboli sul settore settentrionale con una intensificazione domani soprattutto sul settore orientale. I venti ruoteranno a grecale e le temperature si abbasseranno con massime comprese tra i 21 e i 25 gradi»