Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Imparare a riconoscere le specie dannose Un viaggio alla scoperta delle nuove piante aliene

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2018

ORTO BOTANICO.

Imparare a riconoscere le specie dannose Un viaggio alla scoperta
delle nuove piante aliene

Una passeggiata nell'Orto botanico, tra fichi d'India e giacinti d'acqua, per conoscere le specie vegetali aliene invasive più diffuse in Italia. Dall'agave all'ailanto, dal giacinto d'acqua al fico degli Ottentotti, quali e quante sono le piante aliene più diffuse nel nostro Paese? Si tratta solo di piante ornamentali o ci sono anche specie agricole e alimentari? Possiamo riconoscere le specie più dannose?
Per dare una risposta a queste e ad altre domande venerdì alle 10 prenderà il via il Percorso flora aliena invasiva, un sentiero didattico immerso nel suggestivo Orto botanico progettato e realizzato nell'ambito del Progetto Life Asap.
LA LEZIONE Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio saranno gli esperti dell'Università e dell'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra): a loro il compito di illustrare le principali problematiche relative alla presenza delle piante aliene invasive e i metodi per contribuire a fermarne la diffusione. Il percorso, infatti, attraverso tredici pannelli esplicativi, permetterà di ricevere informazioni sulle caratteristiche ecologiche di dieci specie, le possibili vie di introduzione, gli impatti negativi e le attività di prevenzione, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'impatto negativo che la loro introduzione e diffusione causa agli ecosistemi, riducendo la biodiversità, minacciando la salute umana con crescenti conseguenze socio-economiche.
IL PERCORSO La cartellonistica del percorso, che sarà fruibile anche dai visitatori ipo e non vedenti, attraverso codici QR potrà collegarsi a pagine di approfondimento disponibili anche in lingua inglese sul sito lifeasap.eu. Informazioni all'indirizzo mail unicag.asap@gmail.com.