Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tuttestorie Dal 4 al 7 ottobre all'Exma, Cagliari, la rassegna di letteratura per ragazzi A caccia d

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2018

Tuttestorie Dal 4 al 7 ottobre all'Exma, Cagliari, la rassegna di letteratura per ragazzi A caccia dei desideri
tra racconti, visioni e libri T empo di anniversari per Tuttestorie. Diciotto, gli anni della libreria per ragazzi da cui è cominciato tutto. Tredici, le edizioni del festival di letteratura per ragazzi che nel tempo è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento, a livello nazionale, per tutto il mondo che gravita intorno ai libri e all'infanzia. “Voglio l'erba delle stelle. Racconti, visioni e libri dei desideri” è il titolo e il tema di questa edizione, che si svolgerà a Cagliari negli spazi dell'Exma (via San Lucifero 71) dal giovedì 4 a domenica 7 ottobre, e in altri spazi cittadini sino al 12, mentre nei comuni associati (Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Loceri, Pabillonis, Posada, Ruinas, Sanluri, Sant'Antioco, Serramanna, Siliqua, Vallermosa, Villacidro, Villasor e Villaspeciosa), le iniziative proseguiranno fino al 10 ottobre.
CROWDFUNDING «Non è stato un anno facile», dichiara Manuela Fiori, ideatrice del festival insieme alla sorella Cristina e a Claudia Urgu: «A causa di un errore materiale siamo state escluse dai contributi del Comune; per fortuna abbiamo ricevuto un grande sostegno e la campagna di crowdfunding, “Di necessità tribù”, è andata oltre le aspettative». Un'edizione ancora più ricca delle precedenti, dunque, dedicata al vastissimo tema dei desideri, declinato fra incontri, laboratori (è bene prenotarsi in anticipo), spettacoli, narrazioni, performance, installazioni ed eventi speciali. Ci sarà come sempre Bruno Tognolini, tra gli ideatori del festival ed esploratore del tema guida, e tra gli ospiti lo scrittore Andrea Pomella, finalista al Premio Strega, che sarà protagonista dell'anteprima del festival il 22 settembre, al MayMask di Cagliari (ore 20) in collaborazione con il Premio Dessì, per presentare il suo memoir “L'uomo che trema”, in un contesto per la prima volta dedicato agli adulti.
430 APPUNTAMENTI I bambini avranno la possibilità di accedere a circa 430 appuntamenti, con 95 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati e giornalisti, tra i quali ricordiamo almeno lo scrittore olandese Guus Kuijer, lo scoppiettante duo inglese formato da Philippe Reeve, autore di romanzi, e Sarah McIntyre, illustratrice pluripremiata, e ancora l'illustratore londinese Benji Davies e il disegnatore argentino Gusti. Della nutrita partecipazione italiana, segnaliamo gli autori Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto.
Nei settori arte, illustrazione, fumetto e installazioni, l'offerta spazierà dall'ambiente narrativo creato da Marco Peri nella sala Puà dell'Exma, agli omaggi alla fotografa Vivian Maier e al genio di Marcel Duchamp. Da segnalare per i più piccoli, da uno a tre anni, la performance multisensoriale Tatch, nata dal connubio fra le illustratrici Anna Resmini e Giulia Zaffaroni e il musicista fotografo Emanuele Maniscalco, e prodotta dalla Triennale di Milano.
TOGNOLINI Grande rilievo sarà dato alla poesia, con le Rime migranti di Bruno Tognolini (una piccola conferenza-spettacolo di filastrocche provenienti da tutto il mondo), in collaborazione con il sound artist Arrogalla. Da non perdere anche lo Sportello d'Ascolto poetico di di Bernard Friot e Alessandro Riccioni.
Per quel che riguarda il teatro, imperdibile la performance Ballami un libro, ideata dal coreografo Pere Faura e interpretata dalla danzatrice Claudia Solwatt. Movimento musica e immaginazione saranno stimolati dai workshop della danzaterapeuta Francesca Lilliu. Tinotintin, un'Orchestra di materiali si chiamerà invece il laboratorio con la musicista Elisabetta Garilli, un percorso per imparare ad ascoltare la voce degli oggetti che ci circondano.
SCIENZA Si conferma ben saldo anche il legame con il mondo della scienza: De-Sideribus, a cura di Tecnoscienza, dà vita a una stanza dove ricreare il cielo e viaggiare nel tempo e nell'immaginazione,esplorando i significati delle stelle. I numerosissimi laboratori, che registrano puntualmente il tutto esaurito, coprono un'ampia gamma, ad esempio: imparare a costruire libri e giocattoli, ideare macchine che non esistono, avvicinarsi al riciclo creativo o imparare a conoscere gli animali fantastici.
Principali sponsor del festival Tuttestorie sono la Fondazione Sardegna Film Commission, Moby Lines e Tirrenia, CTM e Nederlands letterfonds dutch foundation for literature.
Luca Mirarchi