Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

CONSIGLIO. Solinas: pronti ad ascoltare il parere dei sindaci Urbanistica, la legge in Aula il 18 se

Fonte: L'Unione Sarda
5 settembre 2018

CONSIGLIO. Solinas: pronti ad ascoltare il parere dei sindaci Urbanistica, la legge
in Aula il 18 settembre

La legge urbanistica approderà in Aula martedì 18 settembre, alle 16. Lo ha deciso ieri la conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale. Saranno esposte solo le relazioni di maggioranza e opposizione: il vero esame del testo riprenderà una settimana dopo, martedì 25, per la discussione generale; la fine di quest'ultima segnerà il termine per presentare gli emendamenti.
La commissione consiliare per il Governo del territorio, presieduta da Antonio Solinas, ha approvato il testo con i sette voti della maggioranza, quattro contrari e l'astensione di Gian Filippo Sechi (Udc). Ma «senza l'avallo del Pds - ha detto il capogruppo Gianfranco Congiu - perché non si può pensare di correggerlo in parti fondamentali affidandosi agli emendamenti. Andrà avanti a colpi di maggioranza col rischio che possa apparire di pochi, a fronte di problemi di tutti».
I consiglieri di Art. 1-Sdp hanno premesso di aver votato sì «per dare alla Sardegna uno strumento legislativo che punti a un equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo economico». Tuttavia, «la discussione deve proseguire e la norma va migliorata ancora nella forma e nella sostanza, approfondendo temi come la disciplina sull'agro, la partecipazione dei Comuni e delle popolazioni, l'uso della bioedilizia». Dall'opposizione è molto critico, sulle norme per l'agro, l'ex assessore all'Agricoltura Oscar Cherchi (FI): «L'impalcatura della legge si pone in contrasto con il Piano di sviluppo rurale e avrebbe un impatto negativo sulle aziende agrozootecniche».
Soddisfazione invece dal presidente Solinas: «Arriva alla fine un percorso durato un anno e mezzo». Quanto al parere (non vincolante) non formulato dal Consiglio delle autonomie locali, «nessuna preclusione ad approfondire le osservazioni del Cal, da qui all'approdo in Consiglio, anche direttamente con i sindaci» (che avevano chiesto più tempo per esaminare la legge votata a inizio agosto).
Ieri il testo ha superato anche il vaglio della commissione Bilancio, che ha dato parere positivo ma «con alcune osservazioni - ha spiegato il presidente Franco Sabatini - in particolare sui finanziamenti previsti per il completamento dei Puc, previsti solo per il 2019 e 2020: abbiamo chiesto di eliminare i vincoli temporali».
Roberto Murgia