VELA.
Sole e vento nel golfo di Cagliari, tutto pronto per i Melges 20
Le Melges World League,
un successo italiano con Giogi Matteo Balestrero: «Grazie a tutti, tra un mese ancora qui»
Giogi su tutti, alle sue spalle due grandi nomi già vincitori del circuito, oggi al secondo e terzo posto: Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato e il campione uscente G.Spot del monegasco Giangiacomo Serena di Lapigio.
Successo italiano nella quarta e ultima tappa cagliaritana delle Melges World League, dopo le regate di Forio d'Ischia, Marina di Scarlino e Riva del Garda. Alle spalle del vincitore, il team di Donino di Luigi Giannattasio (con Sebastain Col alla tattica) e il campione europeo in carica Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina (con Lorenzo Bressani). Vittoria italiana anche nel circuito nella divisione corinthian, con il team di Caipirinha di Martin Reintjes (con Gabriele Benussi alla tattica), che schierava come secondo tailer il cagliaritano Giovanni Meloni.
IL VINCITORE Matteo Balestrero: «Alla fine ce l'abbiamo fatta a conquistare il nostro primo trofeo, lo stesso che avevamo sognato di alzare al cielo tre anni fa e che ora porta il nome di Giogi. Un grazie speciale a tutto il team, veri amici, e proprio questo rapporto è stata uno degli elementi determinanti alla base di questo successo. Oggi festeggiamo ma la stagione non è ancora finita perché tra un poco più di un mese saremo di nuovo qui a Cagliari per l'appuntamento del campionato del mondo Melges 32 2018».
L'ORGANIZZATORE Alberto Floris, presidente dello Yacht Club Cagliari: «Questi giorni di sole e vento hanno battezzato la serie di cinque eventi dedicati alle flotte Melges, un'occasione imperdibile per l'intera città e per il nostro circolo che riprende con grande impegno l'organizzazione di regate internazionali di altissimo livello; gli armatori ed equipaggi hanno avuto la possibilità di apprezzare la bellezza e comodità della location di via Roma, il salotto della città, a pochi passi da ogni servizio. Salutiamo i Melges 32, che ritroveremo tra due mesi per il loro Mondiale, e ci prepariamo ad accogliere i Melges 20: siamo orgogliosi che la classe abbia scelto Cagliari anche per la permanenza invernale e per il Mondiale Melges 24 del 2019, è un importante segno di continuità e rinnovata fiducia nelle potenzialità della città, del suo campo di regata e dello Yacht Club Cagliari».