Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

VELA. Iniziata a Cagliari la tappa finale della World League allestita dallo Yacht Club Melges 32 ,

Fonte: L'Unione Sarda
31 agosto 2018

VELA. Iniziata a Cagliari la tappa finale della World League allestita dallo Yacht Club Melges 32 , subito Wilma e Tavatuy

Wilma batte il primo colpo in una World League che si conferma equilibrata. A Cagliari è iniziata ieri l'ultima tappa per i Melges 32. Sullo spettacolare campo di regata, ai piedi della Sella del Diavolo, disegnato dallo Yacht Club Cagliari (che organizza in collaborazione con Melges Europe il primo di una lunga serie di eventi Melges in città) le condizioni perfette (vento da 200 gradi, 14 nodi di intensità) hanno agevolato la disputa delle due prove in programma per i 14 equipaggi.
I primi due squilli li hanno dati i tedeschi di Wilma di Fritz Homan (con Nico Celon alla tattica) e i russi campioni del Mondo in carica di Tavatuy di Pavel Kuznetsov (con il tattico Evgeny Neugodnikov) che si spartiscono le migliori posizioni della classifica provvisoria, anche se Wilma grazie ai migliori parziali (5, 1) può per il momento guardare tutti dall'alto.
Dietro alla coppia di testa il primo degli italiani (e primo in classifica nella World League) Giogi timonato da Matteo Balestrero (1 e 9 i parziali). Meno bene Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, oggi fermo all'ottavo posto della classifica, alle spalle del detentore della World League, il monegasco G.Spot. Per il cagliaritano Giovanni Meloni, imbarcato su Caipirinha di Martin Reintjes, è stato un debutto positivo: col suo team, ha firmato un 9-2 che gli vale il quinto posto in classifica generale provvisoria. Oggi la seconda delle tre giornate di regate.