VELA. Da oggi a sabato la prova finale della World League 2018 con 14 scafi impegnati Melges 32, Cagliari elegge il migliore
Cagliari si fa bella per i Melges 32: se il vento della vigilia è una promessa, i tre giorni della tappa finale della World League offriranno il massimo dello spettacolo. Ieri i 14 equipaggi che partecipano alla prova sarda hanno potuto testare il campo di regata, cimentandosi in una vera e propria simulazione di gara, con vento da sud-sudest. Condizioni che dovrebbero presentarsi simili oggi (dopo il maestrale previsto per la mattinata), quando, alle 13.30, sarà dato il primo start sul tratto di mare di fronte a Sant'Elia: per ciascuna prova sono previsti due giri di un percorso a bastone, ben visibile dagli spettatori a terra. Come sempre, il colle di Sant'Elia sarà una tribuna naturale privilegiata per chi - magari armato di binocolo - vorrà godersi lo spettacolo.
LA SFIDA Dopo tre prove, la classifica si presta a qualsiasi risultato. In testa, a pari punti, ci sono due team italiani, molto diversi tra loro: Giogi di Matteo Balestrero, cerca il suo primo titolo nella classe Melges 32; Mascalzone Latino, di Vincenzo Onorato, è uno dei più blasonati team della vela italiana. Alle loro spalle, con soli 3 punti di distacco, il detentore della World League è pronto a giocarsi le chance di riconferma. È G.Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio, barca monegasca, un osso duro per tutti. Anche per i tedeschi di La Pericolosa, scafo di Christian Schwoerer, in ritardo di 5 punti.
IL BENVENUTO L'organizzazione è affidata a mani esperte, dato che c'è la firma del Windsurfing Club Cagliari. «Per questa città e questo campo di regata c'è una grandissima attenzione e volontà da parte di molti protagonisti ad essere presenti», ha sottolineato con orgoglio il presidente Alberto Floris. «Non potevamo esitare nel cogliere questa opportunità, in una città che è considerata dagli atleti une delle capitali mondiali della vela». E Federico Michetti, CEO di Melges Europe, ha ricordato che «Cagliari sarà protagonista insieme alle Classi e velisti Melges anche nel periodo invernale e nel 2019 con altri grandi appuntamenti tra cui spicca il mondiale Melges 24 in cui ci attendiamo oltre cento barche».
CLASSIFICA (DOPO 3 PROVE) : 1. Giogi (Ita 172, Balestrero/Brcin) 54 punti, 2. Mascalzone Latino (Mon 2121, Onorato/Goodison) 54, 3. G.Spot Serena (Mon 181, Di Lapigio/Michele Ivaldi) 51, 4. La Pericolosa (Ger 229, Schwoerer/Asher) 49, 5. Tavatuy (Rus 223, Kuznetsov/Neugodnikov) 44.