Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Festival internazionale Giovani musicisti e grandi maestri al Conservatorio

Fonte: L'Unione Sarda
27 agosto 2018

 

 

Più di duecento giovani musicisti, provenienti da diversi Paesi del mondo, da domani saranno in città per partecipare alla diciottesima edizione dell'Accademia e festival internazionale di musica di Cagliari. Fino al 4 settembre, negli spazi del conservatorio Pierluigi da Palestrina, verranno organizzate lezioni, aperitivi musicali, concerti dei giovani ma anche dei grandi maestri internazionali. Diverse le opportunità di condivisioni e studio per gli appassionati di musica classica.
Le prime giornate serviranno ad accogliere i tanti giovani in arrivo da diverse parti del mondo. Da giovedì si entrerà nel vivo con tutte le iniziative che verranno svelate nell'aula magna del conservatorio dal direttore dell'istituzione musicale cagliaritana, Giorgio Sanna, dal direttore artistico dell'Accademia, Cristian Marcia, dal presidente, Luca Marcia, e dai liutai Davide Demartis ed Ettore Uzzano.
Durante il Festival saranno selezionati gli studenti che avranno l'opportunità di esibirsi nella serata “Le Notti Musicali”. Per accogliere i giovani musicisti, gli organizzatori hanno previsto anche delle visite guidate nelle zone più antiche della città in particolare a Castello.
«L'evento», spiegano gli organizzatori, «é nato con la convinzione che per i giovani allievi impegnati negli studi musicali, il confronto con maestri di livello internazionale avrebbe costituito una preziosa occasione di stimolo per migliorarsi ed affrontare la difficile strada della carriera concertistica».