Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari travolta dall'acqua Sommerso il centro di Pirri, a Monreale asfalto deformato

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2018

Un breve temporale fa esplodere i tombini stradali in diverse zone della città Cagliari travolta dall'acqua Sommerso il centro di Pirri, a Monreale asfalto deformato 

La pioggia non dà tregua al capoluogo: dopo il diluvio di sabato sera, ieri un violento acquazzone si è abbattuto su Cagliari e l'allerta meteo è stata estesa fino alle 21 di stasera.
PIRRI ALLAGATA Verso le 15 la pioggia si è abbattuta su Cagliari, ma la fase più intensa del temporale è durata solo pochi minuti. Tanto è bastato per mandare in tilt Pirri e il sistema di vasconi realizzato dal Comune per ridurre il rischio di allagamenti nel centro della Municipalità. Piazza Italia e via Italia sono state travolte da un fiume d'acqua che ha percorso il solito tragitto in direzione del canale di Terramaini. A Pirri arriva in grandi quantità l'acqua dalle zone alte come piazza d'Armi e il colle di San Michele.
PROBLEMI IN VIA SOCRATE Per limitare i danni il Comune ha realizzato un importante intervento sistemando due grandi vasconi tra via Stamira e via Socrate, vicino ai grattacieli colorati di Monreale. Ma proprio lì ieri si sono registrati i maggiori disagi. In corrispondenza del vascone di via Socrate, l'acqua ha cominciato a uscire dal sottosuolo e in pochi minuti si è deformato l'asfalto in diversi punti. Via Socrate è così diventata molto pericolosa e gli agenti della Polizia municipale, in collaborazione con la Protezione civile, hanno subito transennato la zona chiudendola al traffico. Tanta la preoccupazione tra i residenti. L'acqua ha raggiunto il piano terra delle abitazioni e il timore diffuso è che quei danni creati dall'acqua sull'asfalto possano verificarsi anche sotto le loro abitazioni. «Come abbiamo visto l'acqua uscire dal sottosuolo, proprio dove c'è il vascone, abbiamo temuto che si fosse danneggiato», raccontano gli abitanti di via Socrate. «La vasca non ha niente a che vedere con quello che è successo», assicura la vicesindaca Luisa Anna Marras, assessora alla Viabilità, «sono esplosi dei pozzetti e per questo si è sollevato l'asfalto, interverremo immediatamente».
DISAGI IN CITTÀ In tutte le strade principali dei Pirri si sono registrati problemi con pozzetti e tombini, da via Santa Maria Chiara a via Riva Villasanta. Sono bastati pochi minuti per creare disagi e gli effetti sono stati peggiori rispetto a sabato, quando di acqua ne è caduta molta di più e per molto più tempo. Visti i disagi di ieri, il timore che circolava tra residenti e soccorritori è che qualcosa non avesse funzionato nello smaltimento delle acque cadute del giorno primo. I vigili urbani sono dovuti intervenire anche a Is Mirrionis per un tombino saltato in via Monfalcone mentre in viale Sant'Avendrace è dovuta intervenire la squadra che si occupa della gestione strade per coprire una piccola voragine che si è creata all'altezza del numero civico 219.
ALLERTA CONTINUA La Protezione civile ha prolungato l'allerta meteo di criticità gialla fino alle 21 di oggi e ieri i volontari erano impegnati a distribuire i volantini per avvisare i residenti di Pirri.
Marcello Zasso