SANT'ELIA. Il 25 e il 26 agosto la tradizionale sagra nella piazza del Lazzaretto
Convivialità, buon cibo e divertimento: il 25 e il 26 agosto al via la decima edizione della Sagra del Pesce nel piazzale del Lazzaretto. «La produzione enogastronomica di Sant'Elia è riconosciuta come volano per il turismo cittadino, e questa grande festa permette ogni anno, a tutti i visitatori, di godere delle bellezze e bontà prodotte dal quartiere - commenta l'assessore alle Attività produttive e Turismo Marzia Cilloccu - È palese l'attaccamento al territorio dell'associazione organizzatrice e di tutte le famiglie, ed è importante puntare sulle piazze come luoghi di ritrovo».
Cento volontari coinvolti nell'organizzazione, mille chili di muggini, orate e spigole da arrostire e altri mille di calamari e gamberetti da friggere. «Le due grandi novità di quest'anno sono il prolungamento a due giorni della festa e la possibilità di mettere a disposizione il 70% del pesce locale - spiega Andrea Loi, presidente dell'associazione Sagra del Pesce Sant'Elia Vecchio Borgo - Ringraziamo il Comune per il sostegno e il Ctm per il servizio navetta». Dalle 18 a mezzanotte, sarà infatti possibile usufruire di due bus gratuiti che viaggeranno dal lato Curva sud del vecchio stadio Sant'Elia al Lazzaretto.
«Il segreto di una festa così longeva è la nostra coesione: siamo tutti cresciuti insieme e vogliamo coinvolgere il maggior numero possibile di persone», aggiunge il segretario dell'associazione, Alessandro Cao.
L'organizzazione punta a superare le cinquemila presenze dell'anno scorso, pur senza rinunciare alla qualità: per evitare lunghi tempi di attesa, sono previste quattro file di distribuzione del pesce e più posti a sedere. Si inizia alle 19, con lo spettacolo comico di Daniele Conti, a cui poi seguirà la musica del gruppo Dance Music.
Sara Piras