Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Protestano gli asili nido, si cambia il calendario

Fonte: L'Unione Sarda
7 agosto 2018

DIFFERENZIATA. Annuncio dell'assessora Medda dopo un'interrogazione di Ibba

 

 

 

Cambiano gli orari del porta a porta per gli asili nido e le scuole dell'infanzia: il ritiro dell'indifferenziato sarà garantito per tre volte alla settimana.
L'INTERROGAZIONE IN AULA L'avvio del servizio prevedeva il ritiro del secco una sola volta alla settimana, come per le famiglie, una soluzione che ha scatenato la reazione di chi gestisce le scuole dei più piccoli, sfociata in un'interrogazione del consigliere Federico Ibba.
«Gli asili nido producono mediamente un sacco da 150 litri di pannolini ogni giorno, ciò significa che le scuole dovrebbero conservare cinque sacchi da 150 litri di pannolini usati accumulati all'interno delle strutture per la prima infanzia», è stata la lamentela portata in Aula da Federico Ibba.
L'ANNUNCIO DELLA SVOLTA La protesta degli asilo nido ha raggiunto anche gli uffici dell'assessorato all'Igiene del Suolo e in Aula è arrivata la buona notizia.
«Sono state date indicazioni perché il ritiro del secco-indifferenziato sia fatto per tre volte alla settimana, equiparando queste strutture alle scuole con mense - ha rivelato in Consiglio l'assessora Claudia Medda - nel corso di questo mese provvederemo alla modifica dei calendari, in modo che alla ripresa delle lezioni siano tutti serviti con la nuova frequenza».
GLI ORARI DELL'UMIDO Con l'interrogazione Ibba ha evidenziato anche che l'orario per il ritiro dell'umido «è lo stesso dei mercati civici, dalle 12.45 alle 13, in sintesi i bambini dovrebbero mangiare in velocità altrimenti non si fa in tempo a esporre i bidoni». Su questo punto l'assessora Medda ha spiegato che il ritiro sarà comunque assicurato in tutti i giorni lavorativi, sei a settimana, e che l'orario - come per le altre attività produttive - è stato scelto «per evitare di intralciare il traffico».
M. Z.