Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Un “gioiellino” da trentamila posti

Fonte: La Nuova Sardegna
25 luglio 2018

 


Tecnici al lavoro per il progetto definitivo: costerà 65 milioni di euro


 

dall’inviato
 


PEJO. Il progetto per costruire il nuovo stadio sulle ceneri del Sant'Elia va avanti. Ieri Tommaso Giulini ha fatto il punto della situazione, snocciolando una serie di dati interessanti. «Stiamo lavorando con Sportium (il consorzio che dovrà redare il progetto definitivo ndr), abbiamo definito in questi giorni la capienza definitiva, che sarà di 25.200 posti, di cui 1.200 destinati agli ospiti. Stiamo progettando un possibile ampliamento a 30.000 in caso di eventuale organizzazione in Italia degli Europei o di un’altra manifestazione internazionale».

I costi lieviteranno. Le cifre non sono al centesimo, ma l'investimento dovrebbe passare da 55 a 65 milioni di euro. «Quelli nei quali siamo impegnati - ha aggiunto Giulini - sono passaggi che ci hanno fatto perdere un po' di tempo rispetto alla scaletta iniziale, ma li riteniamo fondamentali: faremo quella che sarà probabilmente l’opera più importante in Sardegna nel prossimo decennio, non vogliamo sbagliare nulla. Crediamo che questa nuova capienza sarà ancora più adatta alle ambizioni del Cagliari. Questo richiederà un ulteriore passaggio in Comune a settembre, per poi appaltare a Sportium il progetto esecutivo nel mese di ottobre».

Il presidente ha voluto chiarire che: «Si tratta di un'opera pubblica e non privata.
Lo stadio non sarà di proprietà del Cagliari, che avrà una concessione per tanti anni. L'impianto nascerà sul suolo pubblico,ecco perchè è necessario fare un bando prima di appaltare i lavori. In caso contrario avrei deciso tutto io insieme aimiei più stretti collaboratori». (r.m.)