Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

COMUNE. Il progetto Btbecome per chi non studia né lavora Graffiti, musica e droni per i “sogni” dei

Fonte: L'Unione Sarda
23 luglio 2018

COMUNE. Il progetto Btbecome per chi non studia né lavora Graffiti, musica e droni
per i “sogni” dei giovani

Mercoledì, nel centro polisportivo di via Monte Acuto, l'assessore allo Sport Yuri marcialis, inaugura, nel cuore di Is Mirrionis, le attività del progetto Btbecome , promosso dal Comune e finanziato nell'ambito dell'avviso ReStart dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) che prevede la realizzazione di laboratori creativi per giovani, tra i 18 e i 25 anni dell'area metropolitana di Cagliari, che non studiano e non lavorano.
L'OBIETTIVO Il progetto ha come finalità principale una mappatura dei bisogni dei giovani (in particolare di quelli che non studiano e non lavorano), rilevati attraverso differenti espressioni e linguaggi creativi. Il risultato vorrà essere una mappa interattiva sui sogni dei ragazzi coinvolti, che potranno essere poi, a loro volta, spunto per l'avvio di nuove iniziative e progetti a loro dedicati.
I PROTAGONISTI Il partenariato impegnato nel progetto vede coinvolti il CRS4, Poliste, Libriforas e 5 associazioni che cureranno la realizzazione dei laboratori: Urban Center, Vox Day, Inmediazione, Faber Aus e Sardinia Open Data.
I LABORATORI I laboratori hanno l'obiettivo di affermare la creatività dei ragazzi, ispirandosi a forme di espressione artistica giovanile come l'interesse per il graffitismo, la passione per la musica e la simbiosi con la tecnologia, ma allo stesso tempo saranno avviati processi di formazione, partecipazione e inclusione sociale, sollecitando lo sviluppo delle naturali attitudini dei ragazzi in vere e proprie skills. Urban Street Art, Sound&Vision, Movie-rì, Drone Wars e Osmirrionis sono i laboratori che partiranno da settembre.
LE DOMANDE Le iscrizioni ai laboratori, con scadenza il 27 agosto 2018, potranno essere inviate attraverso le modalità presenti nel bando pubblicato nel sito del Comune.