MOBILITÀ. Ogni giorno 6.500 passeggeri raggiungono il lungomare coi mezzi pubblici del Ctm Scontro sui parcheggi al Poetto Marcello: «Ci sono 1.744 posti». Ibba: «Sono distribuiti male»
«I parcheggi al Poetto sono in numero adeguato e sono stati realizzati stalli riservati ai disabili in quantità maggiore rispetto a quanto previsto dalle norme». Il presidente della commissione Mobilità Fabrizio Marcello illustra l'intervento da un milione e mezzo che il Comune ha appena realizzato nelle stradine e negli spiazzi tra il lungomare e il lungosaline. Nei giorni scorsi i Riformatori si sono lamentati per il numero limitato e la posizione scomoda dei posti riservati ai disabili. Nelle sei aree tra Marina Piccola e l'ippodromo gli operai hanno appena concluso i lavori su parcheggi e marciapiedi. Dopo l'estate ci sarà il trasferimento dei caddozzoni nel tratto finale di via Ausonia e gli ultimi ritocchi vicino al Cavalluccio Marino. «Su 635 parcheggi, per i disabili ne spetterebbero 12 invece ne abbiamo realizzato 27 - spiega Marcello - più del doppio rispetto a quello che prevede la norma: nelle aree di parcheggio devono essere previsti uno ogni 50 o frazione di 50, posti riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili».
RIFORMATORI «Non contestiamo la riqualificazione, ma il modo in cui sono stati gestiti i parcheggi: solo nella via Lungosaline si sono persi 350 parcheggi», attacca Raffaele Onnis dei Riformatori, «possono pure dire che i parcheggi disabili sono più di quanto previsto dalle norme, ma è innegabile che siano male organizzati, così come quelli per i residenti». Secondo il consigliere comunale dei Riformatori il numero di parcheggi è insufficiente. «Sono concentrati nei primi due chilometri di litorale, mentre nella seconda parte non ce n'è neanche uno da quando hanno costruito la strada a due corsie che parte dall'ippodromo - aggiunge - associazioni di disabili e la cooperativa Golfo degli Angeli si lamentano perché i posti per i disabili sono distribuiti male rispetto alle concessioni».
I NUMERI DEL POETTO In tutta la zona del Poetto, comprese le corsie del Lungosaline, ci sono posti per 1744 auto, 168 spazi riservati ai residenti e 42 stalli riservati ai disabili. «Non è vero che ci sono pochi posti per le auto, ma bisogna considerare che c'è una grande offerta da parte del Ctm con sei linee che raggiungono il Poetto: 5ZE, PF, PQ, 3P, QS, Poetto Express - commenta Fabrizio Marcello - in tutto ci 285 corse al giorno con posti per 2400 passeggeri nelle ora di punta e una stima totale di 6500 passeggeri al giorno».
Marcello Zasso