LAZZARETTO. Da mercoledì quattro giorni di appuntamenti
Esposizioni fotografiche, incontri e dibattiti tra il Lazzaretto di Cagliari e la Casa Ofelia di Sestu: sono le quattro giornate del “Mandela Day” in programma dal 18 al 21 luglio per celebrare il premio Nobel per la pace a cento anni dalla nascita. L'iniziativa è delle associazioni “La Rosa Roja” e “Mezcla Intercultura”: «La cultura è il mezzo più semplice per sensibilizzare e coinvolgere le persone».
L'amministrazione cittadina parteciperà agli appuntamenti e ha un suo progetto. «Mandela è un simbolo di democrazia e umanità», sottolinea Paolo Frau, assessore alla Cultura e al verde pubblico, «ha parlato spesso dello sport come mezzo di unione e per questo il Comune ha deciso di dedicargli uno spazio per gli sport da spiaggia vicino allo stabilimento balneare Ottagono, il “Giardino Mandela”, che speriamo di inaugurare a settembre. Inoltre durante il Consiglio comunale di domani assieme al sindaco Massimo Zedda e al presidente del consiglio Guido Portoghese ricorderemo Mandela e tutto ciò che ha rappresentato».
Elisabeth Rijo, rappresentante dell'associazione “La Rosa Roja”, spiega che «la mostra fotografica dedicata alla vita di Mandela» sarà «allestita e arricchita ogni anno con scatti che descrivono personaggi i quali, sul suo solco, hanno vissuto tramandandone i valori». Al suo fianco Consuelo Dessì, rappresentante dell'associazione “Mezcla Intercultura”: «Utilizziamo questa manifestazione per diffondere messaggi di positività. Gli artisti che ci accompagneranno durante i quattro giorni dell'evento sposano le nostre idee di pace». A fine evento i concerti di Guney Africa, Akroasis, May Mask Collective, Claudio Deoricibus y Grupo e Dr.Drer & CRC Posse. La partecipazione agli appuntamenti è gratuita. Inaugurazione a Casa Ofelia mercoledì dalle 17.