Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una nuova casa per i cani randagi

Fonte: L'Unione Sarda
20 luglio 2009

Iniziativa promossa dall'associazione Mimì e Gogò. L'obiettivo: un terreno e tanti box

Serata di solidarietà con Marco Tardelli per raccogliere fondi

Una serata di solidarietà per raccogliere i fondi da destinare alla creazione di nuovi spazi in città dove accogliere i randagi.
Scende in campo anche un campione del mondo per aiutare gli animali in difficoltà. Marco Tardelli, centrocampista della squadra azzurra dell'82, sarà l'ospite d'onore della festa organizzata per domenica prossima dai soci dell'associazione cagliaritana Mimì e Gogo. L'appuntamento è al Buddha beach di Stella di Mare per una serata che diventerà un mix di musica, balli e beneficenza: «Raccoglieremo i fondi per realizzare un rifugio temporaneo per i randagi in attesa di adozione», spiega Ingrid Governi, responsabile dell'associazione.
IL PROGRAMMA La festa inizierà con la proiezione di un video, che sarà introdotto da un breve discorso di Stella Pende: «È una giornalista che ama gli animali ed è sempre disponibile a darci una mano in queste situazioni. Anche la presenza di Tardelli è fondamentale», assicura Governi. Sullo schermo del locale, prima che i dj si mettano al lavoro, appariranno cagnetti e gatti in cerca di una casa, le immagini, a volte, sono più toccanti di mille parole. Interverranno anche veterinari ed esperti che parleranno del fenomeno del randagismo e di tutto ciò che ruota intorno alla vita degli animali più sfortunati. Quelli che ancora non hanno una casa, ma che presto potrebbero trovare un rifugio accogliente nella periferia di Cagliari: «Ci servirebbe un grande terreno in cui pensiamo di costruire dei box per accogliere cani e gatti, un ambulatorio per il ricovero e uno spazio ricreativo», sottolineano i volontari. «Il tutto potrebbe costare poco meno di 40mila euro. Iniziamo a racimolare qualche soldo durante la festa, speriamo di riuscire a sensibilizzare tanta gente».
RANDAGISMO Il problema del randagismo in città esiste e sembra essere sempre più preoccupante, basta pensare che negli ultimi mesi sono stati abbandonati centinaia di cuccioli. Cani, gatti, uccellini, tartarughe lasciati per la strada da proprietari senza scrupoli che preferiscono una vacanza al proprio animaletto. Neanche una multa salata spaventa il padrone poco premuroso: «I cani e i gatti che vagano senza una meta rischiano di ammalarsi e diventano un pericolo per gli automobilisti», denunciano le animaliste Marta Piu e Sandra Meloni. «E inoltre possono ferirsi gravemente e procurare gravi danni». Per questo è necessario individuare per loro una sistemazione accogliente, ma non sempre è facile trovarla per Fido e Mussi. La ricerca inizierà domenica al Buddha beach con Marco Tardelli e Stella Pende.
FRANCESCA GHEZZO

19/07/2009