Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La graffiante ironia di Corrado Guzzanti e il tango di Milingo

Fonte: La Nuova Sardegna
17 luglio 2009

VENERDÌ, 17 LUGLIO 2009

Pagina 40 - Inserto Estate



Shannara ha presentato ieri la sua rassegna estiva di musica e teatro tra Cagliari, Badesi e Carbonia





di Walter Porcedda
CAGLIARI. Un drappello di comici, tra cui il geniale Giobbe Covatta, cabarettisti come Mr Forest e soprattutto personaggi della satira come Corrado Guzzanti nel cartellone estivo di Shannara.
Con una ciliegia musicale che è di quelle da gustare sino in fondo. Anche perchè di questi tempi è merce assai rara. Un consiglio: prenotate un posto se potete in prima fila perchè Shannara apre la sua estate in musica con una stella di prima grandezza del tango argentino. Mercoledì 22 infatti, al Teatro Civico di Castello a Cagliari arriva Daniel Melingo voce straordinaria tra Tom Waits e Nick Cave, erede contemporaneo del grande Carlos Gardel. E lui stesso un grande. Un protagonista del nuevo tango, popolare e «maldido», Assolutamente da non perdere per chi ama questa straordinaria musica, un misto di saudade nostalgica e blues che si insinua nell’anima e prende il cuore come sanno bene i tangueros che ballano nelle fumose milonghe di Buenos Aires.
Dal tango alla musica degli anni Settanta con un musical che è una vera e propria icona da culto, «Hair», nato a Broadway e diventato celebre in tutto il mondo, approderà il 7 agosto nell’Anfiteatro romano nell’allestimento del teatro delle Erbe con la direzione musicale di Elisa. Coreografie di David Parsons e regia in tandem di Luca Tommassini e Giampiero Solari.
Ancora musica, nuovamente al Civico di Castello, il 13 agosto, con i suoni carioca del chitarrista brasiliano Guinga (Carlos Althier de Souza Lemos Escobar) eclettico e virtuoso strumentista che passa dal samba al foxtrot sino al valzer.
Ad aprire gli appuntamenti teatrali è il popolare e simpaticissimo Mr Forest - da «Zelig» a «Mai dire» della Gialappa’s band) accompagnato dal pianista Lele Micò e Gigi Rock di scena il 23 luglio nell’anfiteatro di Badesi e due sere dopo nell’Arena Mirastelle di Carbonia.
Ancora a Carbonia, ma nella piazza Marmilla, il 29 luglio è il turno delle due attrici comiche Laura Magni e Rita Pelusio in «Ci disegnano così», con il loro repertorio di gags e battute al femminile. Un’altra coppia, quella di Corrado Nuzzo e Maria di Biase (conosciuti in programmi come «Mai dire lunedì» e «Bulldozer») presenteranno il loro «Live show» il 6 agosto a Carbonia.
A chiudere il ciclo di Carbonia e di Badesi, il 28 agosto e il 29 sarà l’impareggiabile Giobbe Covatta con il suo nuovissimo «Recital».
Chiusura in grande stile, il 14 settembre all’anfiteatro romano con una star come Corrado Guzzanti, corrosivo e feroce fustigatore, maestro della satira più efficace che mette alla berlina, ridicolizza e smuove le coscienze.