di Ennio Neri
C’è un nuovo nome per la giunta: è quello di Roberto Marras, 50 anni, impiegato alla Ras e in passato vicino all’ex presidente della regione Mariolino Floris. Marras è stato visto nei paraggi di palazzo Bacaredda dopo la seduta del consiglio, assieme alla capogruppo Monia Matta e agli altri due consiglieri del gruppo “Autonomisti per Lussu” Aurelio Lai e Franco Stara.
Potrebbe così chiudersi la partita aperta con la crisi innescata dall’allontanamento di Chessa dalla giunta comunale da parte del sindaco Zedda dopo l’accordo tra la Lega di Salvini e il Psd’Az per le politiche. Matta, Lai e Stara sono stati espulsi dai 4 Mori per non aver levato l’appoggio al primo cittadino dopo la rimozione di Chessa dall’esecutivo e hanno formato un gruppo autonomo e privo di rappresentanza nell’esecutivo. Dopo la nomina di Marras, Lai e Stara dovrebbero anche indicare due segretari degli assessori, uno dei quali potrebbe essere Luca Erriu. Per Roberto Porrà, primo dei non eletti dei 4 Mori, anche lui indicato come possibile assessore alle Politiche sociali, potrebbero spalancarsi le porte del cda del Ctm.
Movimenti anche in casa Pd. Il partito democratico vorrebbe due assessorati, ma il sindaco sembrerebbe orientato a concedere ai dem solo un altro posto in giunta. Le anime del Pd cercano l’accordo. I nomi sono quelli di Chiara Cortese (vicina al capogruppo Rodin), Sabina Contu, Daniela Porru e Giuseppe Frau (corrente di Soru) e la consigliera comunale Rosanna Mura (vicina al consigliere regionale Pd Comandini). Presto un incontro tra Zedda e i vertici cagliaritani del partito.