Il presidente Pigliaru: «Anche così cerchiamo di contrastare l'abbandono scolastico»
Iscol@, al via i nuovi cantieri La Giunta vara il piano triennale: pronti 80 milioni per il 2018
Via libera al nuovo piano triennale di interventi nell'ambito di Iscol@, il programma di edilizia scolastica avviato quattro anni fa per la riqualificazione, la messa in sicurezza, il miglioramento energetico degli edifici, nonché il rinnovo di arredi e attrezzature didattiche. La Giunta ha confermato l'articolazione del precedente piano che, dice una nota della Regione, «ha prodotto risultati di grande importanza sul fronte del miglioramento complessivo dell'edilizia scolastica». La fonte di finanziamento è rappresentata dai mutui Bei e il riparto dei fondi verrà effettuato dal ministero dell'Istruzione entro la fine dell'anno.
IL PROGRAMMA Il piano Iscol@ - che complessivamente mette in campo 300 milioni di euro di fondi regionali e 50 milioni di cofinanziamento dei Comuni - ha aperto 600 cantieri in tutta l'Isola, mentre su altri 300 edifici si deve ancora intervenire. «Andiamo avanti con l'obiettivo di assicurare ai nostri studenti scuole migliori sul piano architettonico, più funzionali e in linea con le esigenze di una didattica moderna - ha detto il presidente Francesco Pigliaru -. È un processo virtuoso a cui è legato l'innalzamento dei livelli dell'istruzione con inevitabili positive ripercussioni sull'azione finalizzata a contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico. Siamo tra le Regioni che più hanno investito sulla qualità delle infrastrutture e questo aspetto - conclude il governatore - deve essere un motivo d'orgoglio e uno stimolo per dare ulteriore slancio all'azione di rinnovamento». Un lavoro necessario in un'Isola maglia nera per l'abbandono scolastico.
GLI INCONTRI L'unità di progetto che si occupa di Iscol@ si sta già confrontando con sindaci, assessori e tecnici comunali per la definizione della nuova fase di programmazione. «Sono stati circa trecento - fanno sapere dalla Regione - gli incontri sinora portati a termine. Nei prossimi giorni il quadro verrà completato. Le proposte, secondo la filosofia che sin dall'inizio ha caratterizzato l'intervento, si svilupperanno sulla base delle reali esigenze manifestate dalle comunità».
LA COLLABORAZIONE Con l'avvio del piano triennale di interventi, ha puntualizzato l'assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Dessena «confermiamo lo sforzo per migliorare la qualità delle scuole dedicate ai nostri ragazzi. Di rilievo alcuni elementi di novità tra cui la priorità attribuita alla messa in sicurezza degli istituti e l'inserimento della progettazione all'interno delle risorse del progetto Iscol@. Ancora una volta, il grande coinvolgimento dei sindaci e degli amministratori locali si rivela vincente nel far fronte alle concrete esigenze dei territori».
EFFICIENZA ENERGETICA Nel piano acquista una particolare rilevanza il conto termico, che come previsto nel decreto del governo, mira a favorire interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli edifici pubblici, per i quali sono disponibili, a livello nazionale, 200 milioni di euro l'anno. «Isolamento termico, nuovi infissi, generatori di calore a condensazione, tecnologie di building automation degli impianti termici ed elettrici degli edifici sono solo alcune delle soluzioni che - dicono dalla Regione - possono essere adottate grazie a questo strumento che favorisce interventi molto utili per gli edifici scolastici sardi, secondo la filosofia che sin dall'inizio ha ispirato Iscol@».