Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Lazzaretto mantra e meditazione all'aperto

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2018

SANT'ELIA

. Un successo il tradizionale appuntamento per il solstizio Yoga, magia d'estate

Al Lazzaretto mantra e meditazione all'aperto


Mantra in sanscrito, meditazione e pratica per salutare il solstizio d'estate. Un mare di movimenti sinuosi e colori, respiri profondi e armonia hanno accompagnato il calare del sole della prima giornata della stagione, creando un'atmosfera orientale e rilassante.
Grande affluenza per la quinta edizione della giornata internazionale dello yoga, festeggiata a Cagliari giovedì sera al Lazzaretto. Bambini, adulti, appassionati e curiosi si sono riuniti nel chiostro dell'edificio per partecipare alla lezione gratuita diventata ormai tradizione per la città. «Siamo felici di vedervi così numerosi anche quest'anno», hanno detto le insegnanti, che hanno guidato la pratica e organizzato la serata insieme al Comitato di Sant'Elia Viva.
LA PASSIONE Lo yoga appassiona sempre più persone di tutte le età, ed è ideale per scaricare la tensione di un'intera giornata lavorativa. L'individuo acquisisce coscienza di sé, ma allo stesso tempo cresce il senso di comunità. «Unirsi nella pratica e sentirsi tutti uniti», recita il mantra, mandando un messaggio di pace e connessione con l'universo.
LE REGOLE Unico rimpianto, non aver potuto svolgere la manifestazione nel piazzale del Lazzaretto, con la magnifica cornice del mare al tramonto. «Dopo il disastro avvenuto a Torino durante la proiezione di una partita di Champions League, l'anno scorso, il Ministero ha dovuto imporre un piano di sicurezza per qualsiasi manifestazione pubblica in Italia - spiegano le organizzatrici - un piano fattibile, ma non per chi non ha un'associazione ma fa solo l'insegnante di yoga. Abbiamo incontrato tante difficoltà, diventava un impegno economico consistente e non avevamo i soldi per questa spesa. È da aprile che andiamo nei vari uffici a chiedere aiuto, e l'abbiamo ottenuto sia dalla polizia municipale sia dall'ingegner Luigi Carosi, che ci ha regalato il progetto per il piano della sicurezza, ma sommando tutte le spese non ce l'abbiamo fatta».
LA TRADIZIONE «Abbiamo scelto di restare al Lazzaretto per rispettare quella che ormai è una tradizione - concludono - il chiostro è un posto meraviglioso, ma da domani inizieremo ad attivarci per capire come riuscire ad avere di nuovo il piazzale esterno».
Praticare lo yoga all'aria aperta, secondo gli esperti, è infatti il miglior modo per connettersi con la natura e raggiungere uno stato di pace interiore. In Italia gli appassionati sono oltre 2 milioni. La crescita del fenomeno è visibile anche a Cagliari, ed è probabile che i prossimi anni sarà necessario uno spazio molto ampio per ospitare tutti.
Sara Piras