Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

MARINA-STAMPACE. La richiesta del Comitato alla Regione «Stop rumore, ora il commissario»

Fonte: L'Unione Sarda
22 giugno 2018

MARINA-STAMPACE. La richiesta del Comitato alla Regione «Stop rumore, ora il commissario»

Commissariare il Comune: è la richiesta «urgente e indifferibile» avanzata al presidente della Giunta regionale Francesco Pigliaru e all'assessore all'Ambiente Donatella Spano dal comitato “Rumore no Grazie”.
«La richiesta - si legge in una nota - nasce dalle gravi inadempienze dell'amministrazione che dal 2013 si trova di fronte ai rilevamenti fonometrici dell'Arpas, più volte riconfermati, sull'inquinamento acustico dei quartieri di Stampace e Marina e all'obbligo inderogabile dell'adozione di idonei piani di risanamento acustico. Adozione necessaria quale rimedio all'aggressione alla salute e alla vita delle persone». Piano che «nessun assessorato applica. Altrimenti non avremmo inquinamento acustico». Secondo il Comitato «all'inettitudine del Comune la Regione avrebbe dovuto reagire nei modi e nei tempi previsti dalla normativa, avviando le procedure della nomina di commissariamento a tutela dell'integrità fisica delle persone e dell'ambiente. Ancor più quando gli uffici della Regione hanno riconosciuto per Stampace e Marina lo stato di emergenza sanitaria».
A detta del presidente Enrico Marras è una situazione insostenibile che sta aprendo la via ad azioni giudiziarie: a giorni è attesa una sentenza di richiesta di danni al Comune.