Dopodomani all'Ermitage la firma della collaborazione pluriennale Cultura, intesa sardo-russa
L'alleanza sardo-russa nel segno della cultura e del turismo fa un nuovo passo avanti dopodomani, con la firma a San Pietroburgo dell'Accordo di collaborazione pluriennale tra Regione Sardegna, Museo Ermitage, Polo Museale della Sardegna, Fondazione di Sardegna e Comune di Cagliari.
L'obiettivo è favorire lo scambio di esperienze, l'organizzazione di momenti di approfondimento scientifico, lo studio e realizzazione di eventi ed esposizioni.
«La firma - spiegava ieri l'assessora al Turismo Barbara Argiolas - chiude la prima fase del percorso avviato nel dicembre 2017 col convegno internazionale “Le civiltà e il Mediterraneo”. Con la collaborazione di una prestigiosa istituzione come l'Ermitage e l'attivo coinvolgimento del Polo museale della Sardegna, della Fondazione Sardegna e del Comune di Cagliari siamo già al lavoro sulla prima iniziativa comune, una grande mostra sulle civiltà mediterranee da ospitare in Sardegna dal novembre di quest'anno».
Lo schema dell'accordo è stato approvato nell'ultima seduta dalla Giunta regionale.
L'Ermitage di San Pietroburgo - che conserva oltre 3 milioni di opere d'arte e un importantissimo patrimonio di antichità - non è nuovo a collaborazioni con istituzioni sarde: oltre al convegno del 1 dicembre, ha avuto un ruolo centrale nella realizzazione della mostra "Eurasia, fino ai confini della storia. Capolavori dal Museo Ermitage e dai Musei della Sardegna" (dal dicembre 2015 al maggio 2016).