Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Incontri, spettacoli e film con le storie di migranti

Fonte: L'Unione Sarda
18 giugno 2018

Nel prossimo weekend “Nois, la Sardegna che accoglie”

 

 

 

Si discute del tema dell'accoglienza dei migranti e del ruolo dell'informazione in questo delicato ambito nel corso di “Nois, la Sardegna che accoglie”, due giorni di incontri, spettacoli, proiezioni di film e documentari, in programma al teatro Massimo, il 23 e 24 giugno. È un'iniziativa promossa dalla Regione con il Teatro di Sardegna per offrire spunti di riflessione e un contributo di idee sul fenomeno dei flussi migratori.
Nois si apre sabato alle 10 con l'incontro sui progetti di accoglienza e integrazione di Sardegna e Catalogna: intervengono Francesco Pigliaru, la commissaria per l'Immigrazione del Comune di Barcellona Lola Lopez, l'assessore regionale agli Affari generali Filippo Spanu e il sindaco Massimo Zedda.
Alle 10.45 è invece prevista la proiezione di “Crossings - Musa's Story” di Scott Barker sulla storia di Musa, migrante gambiano arrivato a Cagliari, al termine di un drammatico viaggio. Poi, Giuseppe Milazzo, ricercatore dell'Osservatorio di Pavia, interviene su “Notizie da paura. La comunicazione dei media sul fenomeno migratorio”. Lo stesso argomento sarà sviluppato nella tavola rotonda con i giornalisti Giovanni Maria Bellu, Francesco Birocchi, Luca Foschi, Daniele Biella, Valentina Bifulco e Francesca Zoccheddu; modera Celestino Tabasso. Alle 15, viene proiettato “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu; al termine, incontro su “La narrazione per immagini” con lo stesso Mereu, il regista Scott Barker, Bepi Vigna e Luca Paulesu. Alle 16.30 viene presentato il libro “L'isola dei giusti” di Daniele Biella; alle 18 l'incontro “La città che viaggia”, a cui partecipano alcuni richiedenti asilo. Finale di giornata con la performance “Strategie e pratiche di mappatura corporale” con Alessandro Carboni e con lo spettacolo “Bilal, nessun viaggiatore è straniero”.