Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Yoga al Lazzaretto per salutare il solstizio

Fonte: L'Unione Sarda
18 giugno 2018

GIOVEDÌ. Giornata mondiale dedicata all'antica disciplina

 

 

 

Questo giovedì, 21 giugno, per il quinto anno si celebrerà anche a Cagliari la Giornata internazionale dello yoga. Appuntamento alle 20, partecipazione gratuita.
La novità è il luogo: quest'anno la manifestazione si terrà nel chiostro del Lazzaretto e non nel piazzale esterno come lo scorso anno.
Una scelta obbligata, fanno sapere le organizzatrici della scuola Ananda Yoga Cagliari. La causa? Le recenti disposizioni in materia di sicurezza per le manifestazioni pubbliche: «L'attuazione di un piano di sicurezza troppo dispendioso per sette ragazze che intendendono solo divulgare lo yoga in maniera totalmente gratuita, ha fatto sì che si rinunciasse al bellissimo piazzale esterno per optare per l'altrettanto suggestivo chiostro del Lazzaretto».
La Giornata internazionale dello yoga è ormai un appuntamento atteso in città: anche grazie a questa iniziativa le persone si stanno sempre più avvicinando a questa disciplina.
La formula è quella ormai ben rodata, con esperti e seguaci dell'antica disciplina indiana si incontreranno per praticare insieme, sotto la guida di un team di insegnanti e condividere insieme l'emozione di un saluto al sole nel giorno del solstizio d'estate.
Lo yoga fa bene a corpo, postura, respiro e spiritualità ed è sempre più diffuso nel mondo: seonco uno studio dell'anno scorso, praticano yoga 35 milioni di americani, tre milioni di inglesi e due milioni di italiani. Le sue origini risalgono ai testi dei Veda, in particolare nel Rgveda, dove il termine yoga indica agli uomini l'obiettivo di “imbrigliare”, “aggiogare” i propri pensieri e i propri vissuti nelle attività religiose e spirituali. Esistono numerose forme e scuole di yoga.