Le foto di Mannu raccontano le nostre migrazioni Al Lazzaretto in mostra
“I sardi nel mondo”
Domani alle 18 si inaugura, al Lazzaretto di Sant'Elia, la mostra fotografica di Antonio Mannu “Migrazioni - I sardi nel mondo”. L'esposizione presenta parte della documentazione visuale raccolta con la ricerca “Migrazioni - in viaggio verso i migranti di Sardegna”, realizzata dall'associazione Ogros, tra il 2008 e il 2016. Attraverso interviste video registrate, sono state raccolte le testimonianze di più di centosettanta persone, incontrate in ventun paesi di quattro diversi continenti. Il racconto fotografico in mostra documenta la vita e il lavoro di sarde e sardi che vivono in luoghi diversi del pianeta, è stato prodotto in situazioni e contesti eterogenei, in paesi distanti nella geografia, nella storia, nella cultura, nel tessuto economico e sociale.
L'evento fa parte del progetto “Migrazioni - la trasmissione del senso”, che prevede anche la proiezione di un video documentario, “Intro e Fora-11 storie sarde”. Il filmato, già proposto ad aprile al liceo Eleonora d'Arborea, sarà presentato venerdì 22 giugno alle 21 (Spazio ArtaRuga, via San Saturnino 13) e giovedì 28 alle 19 (Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2). La mostra fotografica sarà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per ulteriori informazioni si può scrivere ad ascultaogros@ gmail.com (telefono 3458873748) a segreteria@lazzarettodicagliari.it (telefono 070 3838085).
L'iniziativa ha il sostegno della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari; é organizzata in collaborazione con l'associazione Sarditudine, l'associazione Tina Modotti, il centro culturale Man Ray, il Centro fotografico Cagliari, la cooperativa Sant'Elia 2003, ArtaRuga - coworking e spazio creativo.