Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Città metropolitana, un bando per il piano strategico

Fonte: L'Unione Sarda
14 giugno 2018

Città metropolitana,un bando per il piano strategico

Via al bando per la predisposizione del Piano strategico della Città metropolitana. C'è tempo fino al 6 luglio per partecipare alla gara europea che parte da una base d'asta di 400 mila euro. «È un documento fondamentale, oltre che obbligatorio, per delineare il futuro», spiega Francesco Lilliu, delegato alla Pianificazione territoriale strategica della Città metropolitana, «sarà un processo partecipato che permetterà di incontrare tutti gli attori locali dei vari settori per arrivare alla redazione del piano che sarà un insieme di misure che andranno a incidere sul territorio con infrastrutture materiali e immateriali».
Alcune Città metropolitane si sono già dotate di un piano strategico, con uno o due anni di lavoro in base alle dimensioni e alla complessità dei territori, e il bando è rivolto alle Università che possono gestire tutto da sole o partecipare in partnership con società private che si occupano di progettazioni territoriali o piani urbanistici. «Si tratta di una gara europea e potranno dunque partecipare realtà non locali, ma in ogni caso il meccanismo prevede un percorso dal basso - assicura Lilliu - chi si aggiudicherà il servizio dovrà incontrare gli attori locali dei vari settori, dal sociale alla cultura, dall'urbanistica alla mobilità per un processo partecipato che ci doterà di uno strumento fondamentale per garantire i migliori e più omogenei servizi a tutti i residenti».
Il Piano dovrà offrire «migliori condizioni per lo sviluppo economico, ambientale e sociale del territorio - spiegano da piazza Palazzo - in un'ottica di equità, economicità, efficacia, efficienza ed etica, con particolare riferimento alla qualità dei servizi».
Marcello Zasso