SEARCH. I sindaci discutono del nuovo sistema di mobilità
Quale sarà l'organizzazione della mobilità nella nuova città metropolitana? Per capire a quali novità si andrà incontro e quale sarà il sistema dei collegamenti con l'hinterland oggi alle 17,30, nella sala Search del Comune di Cagliari (largo Carlo Felice, 2), si discuterà di uno dei compiti fondamentali del nuovo ente: la realizzazione di un nuovo sistema di mobilità integrato e multimodale quale risposta alla domanda di mobilità della comunità.
Una risposta che viene data offrendo un servizio di trasporto pubblico qualitativamente e quantitativamente omogeneo ed elevato ai diciassette Comuni del territorio, con l'obiettivo di ridurre sensibilmente gli spostamenti con veicoli privati da e per il capoluogo.
Saranno discussi gli aspetti legati all'assetto del territorio, alla pianificazione di una rete integrata, alla creazione delle necessarie nuove infrastrutture, al ruolo degli operatori pubblici e privati e alle modalità di affidamento dei servizi.
Introduce e coordina il dibattito Fabrizio Rodin, vice sindaco della Città Metrolitana di Cagliari e presidente del gruppo consiliare Pd a Palazzo Bacaredda.
Interverranno: Massimo Zedda (sindaco della città metropolitana di Cagliari), Fabrizio Salvatore Marcello (consigliere metropolitano delegato alla Mobilità e presidente della commissione Mobilità del Comune di Cagliari), Francesco Lilliu (consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione strategica), Gigi Concu (sindaco di Selargius), Francesco Dessì (sindaco di Capoterra), Pietro Pisu (sindaco di Quartucciu), Paola Secci (sindaca di Sestu), Gianfranco Fancello (Centro studi Oic e docente universitario), Roberto Murru (Presidente Ctm spa), Chicco Porcu (amministratore Arst).