Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La città entra nel Sistema contro il caldo

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2018

Comune

 

Il Comune ha aderito al Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della Salute in collaborazione con il Centro per la prevenzione ed il controllo delle malattie. Grazie a questo sistema, è possibile gestire il coordinamento delle attività di prevenzione e l'attivazione del Sistema nazionale di previsione/allerta per ondate di calore. Consente di modulare gli interventi di prevenzione in base ai livelli di rischio climatico.
Il Sistema sarà operativo a Cagliari e in altri ventisei tra capoluoghi di regione e Comuni con oltre duecentomila abitanti, dal 15 maggio al 15 settembre. Il Comune cittadino, già sensibile al problema delle ondate di calore, invia giornalmente il bollettino via e-mail ai centri di intervento locali, alle strutture sanitarie, ai servizi comunali di assistenza sociale, alle associazioni socio-assistenziali e alle strutture residenziali con persone a rischio.
È inoltre attivo il sistema “Sms allerta meteo” che, oltre agli avvisi di condizioni meteo avverse e all'allerta meteo, è utilizzato anche in caso di ondate di calore.