Di Ennio Neri 5 giugno 2018
“Via la bandiera arcobaleno da palazzo Civico: rappresenta il movimento omosessuale, ed è di parte”. La richiesta arriva da Alessio Mereu, capogruppo Fdi in consiglio comunale che ha presentato un’interrogazione in aula.
Mereu scrive che da qualche settimana è stata esposta da una finestra del palazzo Civico sul lato del largo Carlo Felice, una bandiera raffigurante i colori dell’arcobaleno, “simbolo più rappresentativo del movimento di liberazione omosessuale”.
Il consigliere del partito della Meloni non mette in discussione “i principi di pluralismo, di apertura culturale e politica” ma sottolinea che le uniche bandiere in cui la comunità si ritrova siano “quelle della Sardegna, dell’Italia e dell’Europa”. Così chiede a sindaco e giunta quali ragioni hanno portato all’esposizione della bandiera arcobaleno che “rappresenta in simbolo di parte” e quali ragioni politiche e civili abbiano indotto l’autorizzazione all’esposizione e quali considerazioni “abbiano prevalso nel dimenticare che qualsiasi bandiera esposta nel palazzo Civico deve riassumere il pensiero complessivo fondante del vivere comunitario”. Questo pomeriggio la risposta in aula.