Rassegna Stampa

Il Sardegna

Elenco dei contributi top secret è caos sui fondi alle associazioni

Fonte: Il Sardegna
14 luglio 2009

Comune. Salta la riunione della commissione Politiche sociali: si doveva parlare dei finanziamenti erogati

Mistero sulle determinazioni dirigenziali. Casu: la beffa? Silenzio imposto da una del Pd

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Contributi delle politiche sociali top secret. Salta l'audizione in commissione della dirigente capo dell'area Servizio al cittadino Ada Lai, convocata per delucidazioni e chiarimenti sui contributi erogati alle associazioni dal 2007 a oggi. Ma la seduta non si terrà. È stata fatta saltare ieri. Ada Lai, nel tempo libero, è impegnata politicamente con il Pdl. La maggioranza l'ha aiutata? Nemmeno per idea. Se proprio ha cercato di evitarle l'eventuale imbarazzo, andrebbe individuato tra le fila dell'opposizione. Ad annullare la seduta ci ha pensato la presidente della commissione Marisa Depau, Pd. «Adesso mi è chiaro», ironizza Casu, «perchè la maggioranza non abbia mai avuto nulla in contrario sulla presidenza della Depau». «Il segretario mi ha detto che c'era qualche irregolarità legata alla convocazione firmata dal vicepresidente », replica la Depau, «nessun problema, abbiamo pensato di farla slittare a venerdì ».
LA VICENDA inizia venerdì scorso. Ma per inquadrarla al meglio occorre fare un passo indietro. Al settembre 2008 quando Marisa Depau, Pd, viene eletta presidente della commissione Politica sociali. Commissione tra le più delicate al Comune, che ritrovava il presidente dopo sei mesi, dopo la promozione di Paolo Carta in giunta. Passano i giorni, ma la maggioranza lascia la commissione Politiche sociali alla Depau, esponente Pd. Si arriva a venerdì scorso. La presidente è assente e la sosti tuisce il vicepresidente (della maggioranza) Paolo Casu. «All'ordine del giorno non c'era nulla», racconta Casu, «così, con l'approvazione di tutta la commissione, ho sollevato un problema: ho chiesto le determinazioni dirigenziali sui contributi dati alle associazioni dal 2007 a oggi. Non volevamo processare nessuno, soltanto capire », aggiunge, «quali criteri di valutazione vengano applicati nelle scelte sia sui contrtibuti che sull'assegnazione dei locali pubblici». Da qui la decisione della convocare la dirigente Ada Lai nella seduta di martedì (oggi, ndr) prima del consiglio. Ma ieri i commissari già convocati trovano nella posta una mail della presidente Marisa Depau: spiegava che la seduta convocata per il 14 luglio con oggetto «audizione dottoressa Ada Lai: delucidazioni erogazione contributi da parte dell’assessorato alle Politiche Sociali ad associazioni ed Enti dall’anno 2007 ad oggi è stata annullata per comunicazione del presidente della suddetta commissione signora Depau Marisa». Comunicazione che ha scatenato la dura reazione di Casu che minaccia interrogazioni, richieste di atti e anche le dimissioni dalla commissione. Ada Lai cade dalle nuvole. «Non ho mai ricevuto nessuna convocazione», spiega la dirigente, «anche perchè la prassi vuole che in audizione ci vada l'assessore. Darà lui», conclude, «tutte le delucidazioni, come del resto fa ogni anno». ¦


Attività dell'amministrazione ancora lontana dalla rete
Solo in bacheca ¦
¦ Determinazioni dei dirigenti allergiche alla rete. Nel sito del Comune si trovano agevolmente delibere della giunte e del consiglio, ma nulla sulle spese dei dirigenti. I quali, lontano dai riflettori, prorogano appalti, erogano contributi e assegnano locali pubblici. Guai a parlare di trasparenza che non c'è. «Al massimo», spiegano in maggioranza, «ci vuole più pubblicità». Pile di determinazioni arrivano ai gruppi consiliari, affisse anche in bacheca al secondo piano del Municipio. Un po' scomodo per i cittadini. Più agevole sarebbe la consultazione on line (che avviene per le delibere di giunta, del consiglio e per le consulenze). Ma in rete le determinazioni non ci vanno, in barba ad un ordine del giorno votato all'unanimità dal consiglio comunale e ancora oggi disatteso, nonostante la disponibilità accertata del servizio Informatica del Comune.


La chiave

Festa e contributi alla scuola civica ¦
¦ Nel mirino di Casu la Scuola civica di musica. Il consigliere del grupo misto preopara un'interrogazione sulla partecipazione (pagata dal Comune) dell'orchestra della scuola civica alla prossima “festa della solidarietà” organizzata dal Comune.

Il piano strategico oggi in consiglio ¦
¦ Oggi in consiglio arriva il piano strategico. Gli scenari della città del futuro disegnati dagli esperti del Comune con il contributo dei cittadini. Due anni per la redazione del piano: la prima seduta è del 23 maggio 2007. Seduta mattiniera per i consilgieri comunali: appuntamento per oggi è previsto per le 11