Di Redazione Cagliari Online 18 maggio 2018
Questa mattina il Sindaco Massimo Zedda e l’Assessore alla Cultura e Verde pubblico Paolo Frau hanno consegnato ai residenti del quartiere Sant’Elia una nuova area verde di circa 2600 metri quadrati. Lo spazio contiene un uliveto di circa 650 mq e un frutteto di circa 1700 mq.
Nella parte del giardino che si affaccia su via Utzeri sono stati piantati 25 olivi frangivento e un’area di prato verde di circa 55 mq. Lo spazio è stato rifinito con percorsi pedonali in ghiaia stabilizzata.
Nell’area che si affaccia invece su via Schiavazzi è stata realizzata una piazzetta con quattro panchine in stile Liberty. La zona è delimitata da 12 palme del tipo Washingtonia e 11 palme Chamaerops (comunemente conosciute come palme di San Pietro). In tutta la bordatura sono stati piantati cespugli di rosmarino.
Nel frutteto sono presenti 28 alberi di specie differenti: agrumi, melograni, meli cotogni e fichi. Sono state inoltre create delle siepi di macchia mediterranea con lentischi, filiree, lecci e rosmarino.
L’intera area è dotata di impianto di irrigazione automatizzato a goccia e nelle aree a prato viene usato un sistema di subirrigazione.
A completare l’opera, nella rotatoria della piazza Giovanni da Verrazzano è stato impiantato un tappeto erboso con al centro palme e fioriture di rose rosse del tipo Meilland “La Sevillana”, di Tulbaghia violacea, di Agapanthus africanus e Pittosporum tobira.
Nell’area sono stati posizionati dei cartelli che ricordano le figure del tenore Piero Schiavazzi e del giovane Samuele Utzeri, nato e cresciuto nel quartiere, scomparso in Kosovo per le conseguenze di un tragico incidente.
E’ presente anche un invito dell’amministrazione alla corretta raccolta dei frutti: “Per tutelare la salute delle piante non strappare i frutti dagli alberi, ma usa le forbici. E ricorda: i frutti sono destinati a tutti, non solo a te. Servitene con criterio”.
E’ importante inoltre ricordare che, pur non trattandosi di un’area destinata ai cani, gli animali possono entrare purché tenuti al guinzaglio.