Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le agevolazioni illustrate ieri ai Comuni nella facoltà di Ingegneria a Cagliari Conto termico in ai

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2018

Le agevolazioni illustrate ieri ai Comuni nella facoltà di Ingegneria a Cagliari Conto termico in aiuto di Iscol@

In aiuto delle scuole dell'Isola intenzionate a rinnovarsi c'è anche l'opportunità del Conto termico. Con i comuni sardi promotori di interventi nell'ambito del progetto Iscol@, il piano straordinario per l'edilizia scolastica coordinato dalla Giunta guidata da Francesco Pigliaru, se n'è discusso durante l'incontro promosso a Cagliari dall'Unità di progetto della Regione che si occupa di Iscol@.
L'INCONTRO Nell'Aula magna della facoltà di Ingegneria, oltre ad Alessandra Berry e Matteo Frate, che fanno parte dell'Unità di progetto, sono intervenuti i rappresentanti di Gse (Gestore dei servizi energetici) a cui è affidato il compito di gestire le fasi di valutazione dei progetti e del riconoscimento dell'incentivo.
AGEVOLAZIONI Il Conto termico, come previsto nel decreto del Governo, mira a favorire interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli edifici pubblici, per i quali sono disponibili, a livello nazionale, 200 milioni di euro l'anno. Isolamento termico, nuovi infissi, generatori di calore a condensazione, tecnologie di building automation degli impianti termici ed elettrici degli edifici sono solo alcune delle soluzioni che possono essere adottate grazie a questo strumento.
AIUTO PER L'ISOLA «Si tratta di interventi - è stato sottolineato nel corso dell'incontro - di grande utilità per gli edifici scolastici della Sardegna secondo la filosofia che sin dall'inizio ha ispirato Iscol@.
L'efficientamento energetico è un aspetto essenziale del programma di riqualificazione delle strutture voluto dalla Regione. Occorre ora promuovere la conoscenza di un incentivo che può essere di aiuto per le amministrazioni comunali». (l. m.)