Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il giardino di via Fracastoro

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2018

Il giardino di via Fracastoro

Abbiamo già parlato, anche di recente, del bel quartiere di Monte Urpinu, che dalle propaggini del monte arriva ad affacciarsi sullo stagno di Molentargius; la sua dotazione di verde, sia pubblico che privato, fornisce infatti diversi spunti di interesse per chi apprezza strade, piazze e giardini condominiali ricchi di alberi e arbusti ben curati.
Andiamo oggi in via Fracastoro, dove c'è un giardino pubblico, piccolo ma non troppo, che collega questa via con via Fleming e l'Asse Mediano; un posto molto gradevole e con una qualità di verde interessante, a cui stranamente non è stato ancora attribuito un nome autonomo, come invece meriterebbe.
Superata l'edicola entriamo nel giardino, accolti da alcuni Lecci di buona dimensione; ci si para davanti una grossa Yucca con molti fusti, e siamo subito nella rotondina centrale. Qui il posto d'onore spetta a un Olivo, circondato dalle panchine, mentre poco distante attira l'attenzione una grossa e appariscente Dasylirion.
Questa pianta, famiglia delle Dracene e parente anche delle Agavi, presenta una grossa rosetta di foglie lunghe e strette, con i margini seghettati; piuttosto rara, soprattutto di questa dimensione.
Più avanti, altre grosse Yucche e un gruppetto di Washingtonie filifere, mentre il giardino condominiale al confine ci offre un alto Pino delle Canarie e alcune Robinie.
Alla fine del giardino, sulla sinistra, un grosso e anziano Olmo minore, stessa specie del vecchio patriarca che vive nella parte bassa del parco di Monte Urpinu.
Anche l'Olmo è ormai un albero piuttosto raro a Cagliari, fra l'altro perché soggetto a malattie: è un albero spogliante, e ha la caratteristica di fiorire a marzo sui rami nudi, per poi generare una moltitudine di affascinanti semi alati, e solo allora cominciare a mettere le foglie, mente i semi vengono affidati al vento.