Di Ennio Neri 11 maggio 2018
Oggi è una discarica. Ma la spiaggia di Giorgino, un tempo la più amata dai cagliaritani, ma che richiama ancora parecchie (appassionati di pesca, surfcasting, o utilizzata dai frequentatori per semplici passeggiate) langue tra degrado e abbandono. E in Comune si parla di valorizzazione.
“Oggi la spiaggia in questione si presenta con vere e proprie distese di spazzatura”, scrive Alessandro Sorgia, consigliere comunale del gruppo misto, in un’interrogazione rivolta al primo cittadino, “sia scaricata dalla forza d’urto del mare e dei venti su quel che resta della sabbia, con tutto ciò che gli uomini scaraventano al largo da navi, mercantili e via discorrendo, per finire con gli sporcaccioni di turno che si disfano di immondizie varie alleggerendo cofani di auto e cassoni di camioncini, inondando di rifiuti l’area compresa tra l’asfalto e la battigia”.
L’idea è quella di valorizzare la spiaggia per recuperarla e sottrarla al degrado, “come si è fatto per quella presente davanti al Villaggio pescatori”. Indispensabile quindi “procedere ad una radicale pulizia dell’arenile, e predisporre nella zona il posizionamento di appositi bidoni per la raccolta dei rifiuti”.
Inoltre si potrebbero creare degli scivoli di alaggio per natanti e offrire inoltre altri tipi di servizi “anziché lasciare il tutto nel dimenticatoio. Oltretutto, nell’ottica di Cagliari città turistica, non si può non ricordare che tale sito rappresenta la porta della città per i turisti che dall’aeroporto di Elmas si recano alle invidiate località balneari del litorale e agli hotel importanti quali ad esempio il Forte Village”.