SINNAI.
Ieri il convegno Parco in pineta, il “sì” arriva anche da Zedda
Il disegno di legge sulla istituzione del Parco Foresta Campidano continua a viaggiare fra i Comuni interessati. Ieri sera ha fatto tappa a Sinnai con la benedizione del sindaco di Cagliari e della Città metropolitana Massimo Zedda e del presidente di Legambiente Vincenzo Tiana. Un okay ribadito dai sindaci di Sinnai Matteo Aledda, di Dolianova Ivan Piras e di Settimo, Gigi Puddu. «È un parco - ha spiegato alla platea Cesare Moriconi, firmatario del disegno di legge - che non pone vincoli e neppure mera tutela ambientale, ma un progetto di sviluppo strategico finalizzato alla valorizzazione delle risorse naturali e, soprattutto, dello straordinario patrimonio di valori che va dal turismo all'agricoltura, sino al commercio, passando per i prodotti tipici delle nostre tradizioni locali, l'enogastronomia, la cultura e lo sport».
Molto articolato l'intervento del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda: «Il parchi se governato come si deve, produce economia e che contribuisce a far conoscere il territorio anche ai turisti».
Si è parlato anche della possibilità di accedere ai fondi europei e, dal tavolo di lavoro, si è detto che c'è la volontà di ascolare tutti. Quindi anche i cacciatori. «In pineta l'attività venatoria non c'è mai stata: quindi non stiamo assolutamente ponendo vincoli», ha ribadito Moriconi.
La legge per l'istituzione del Parco dice che il parco si svilupperà in pineta fra Sinnai, Settimo, Soleminis e Dolianova. C'è anche l'idea di chiedere pareri ai Consigli comunali, di incontrare tutte le associazioni interessati, cacciatori compresi. (r. s.)