RIFIUTI.
Viaggio nell'appalto che cambierà le abitudini nei quartieri: ecco le eccezioni
La raccolta non è uguale per tutti Regole diversificate nel centro storico e nei rioni più affollati
Fatte le regole, ecco le eccezioni. Non sarà uguale per tutti, il servizio di raccolta dei rifiuti con il “porta a porta”, perché uguali non sono i rioni della città. Dal 9 aprile il nuovo sistema è in vigore nei quartieri Poetto-La Palma-Del Sole (area rossa), Mulinu Becciu e Monreale (area blu). Per tutta la prossima settimana, i kit per la raccolta differenziata saranno distribuiti (tra le 8 e le 20) nelle abitazioni e nelle attività di Genneruxi, Monte Urpinu e Monte Mixi. Il nuovo sistema sarà introdotto a fine mese a Pirri-Cep-Quartiere Europeo, dove i kit sono stati distribuiti. In ogni caso, chi ha ricevuto l'avviso ma non i kit a domicilio, potrà ritirarli in viale Ciusa 133: chiariti i disguidi interni, nel Centro la distribuzione è ripresa. Anche in queste zone, la raccolta avverrà con i mastelli individuali, che si possono lasciare sul marciapiede dalle 20.30. Svuotamento tra le 6 e le 12. Fin qui, la norma generale.
LE ZONE SPECIALI In alcuni rioni la raccolta non avverrà con i mastelli (il nome in codice dei bidoncini) distribuiti a ciascuna famiglia, oppure avrà orari diversi rispetto alle altre zone della città.
NORME DIVERSE Nei quartieri di San Benedetto, e in parti di quelli di Sant'Alenixedda e Fonsarda, oltre che di Stampace (per un totale del 17 per cento delle utenze), il sistema sarà diverso. I tecnici di Comune e De Vizia si sono resi conto che i marciapiedi sono piccoli e che la densità di portoni e negozi non lascerebbe spazio sufficiente ai bidoni individuali. Gli spazi interni, inoltre, non potrebbero accogliere i grandi mastelli condominiali. Dunque, in parte dei quartieri il deposito avverrà sempre con i mastelli piccoli: però di notte, tra le 2 e le 5, tranne che per vetro/lattine, la cui raccolta è rumorosa. Per questi ultimi ci sarà un solo grande bidone per condominio, con le ruote, e il ritiro sarà il sabato mattina. Ci saranno poi i box di 2 metri per 6, ad accesso controllato (con la card elettronica individuale), dove si potranno abbandonare i rifiuti in qualsiasi orario.
RIONI STORICI Alla Marina e in Castello c'è appena il 3 per cento delle utenze, ma l'alta frequentazione anche notturna, l'assenza di marciapiedi e le stradine strette costituiscono un grande problema. Così, si è deciso di accoppiare i turni (secco e carta un giorno, plastica un altro), si rinuncia ai mastelli (a favore dei grandi sacchetti dotati di microchip in cui sono inseriti i dati personali) e si depositano umido e vetro/lattine in contenitori stradali per la cui apertura è richiesta una tessera. Sempre e solo per la Marina e Castello, sono previste isole ecologiche fisse ad accesso controllato, con la solita card elettronica, per garantire ai residenti un'integrazione della raccolta differenziata.
Luigi Almiento