Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Screening medico gratuito per i dipendenti comunali

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2018

 

 

 

L'Azienda ospedaliero-universitaria vigilerà sulla salute dei 1280 dipendenti del Comune. Si chiama “Prevenzione Comune” il protocollo d'intesa, firmato ieri mattina dal sindaco Massimo Zedda e dal direttore generale dell'Azienda Giorgio Sorrentino. Per un anno, i dipendenti del Municipio saranno sottoposti a un'accurata indagine sullo stile di vita (dalle abitudini nutrizionali all'attività fisica), le valutazioni antropometriche (peso, altezza, misurazione della circonferenza addominale e analisi della composizione corporea) e cliniche (come pressione arteriosa, frequenza cardiaca e glicemia). L'obiettivo è la prevenzione rispetto alle malattie cardio-cerebrovascolari.
Un servizio, voluto fortemente dai sindacati (non a caso, alla firma erano presenti i rappresentanti di tutte le sigle), che ha un costo limitatissimo, appena seimila euro, denaro che servirà a pagare le spese vive. I medici dell'Azienda, guidati dalla docente di endocrinologia Fernanda Velluzzi, si presenteranno a svolgere questo servizio gratuitamente. «Un esempio virtuoso», l'ha definito Danilo Fadda, assessore al Personale e braccio operativo del progetto, «di collaborazione tra istituzioni pubbliche».
I dipendenti comunali potranno, dunque, sottoporsi a uno screening importante. E l'Università potrà studiare un campione rilevante di persone. ( mar. co. )