METEO.
Una perturbazione potrebbe rovinare il weekend. In netto calo le temperature
Clima incerto nel fine settimana e Sant'Efisio sfilerà sotto le nuvole
Potrebbe partire sotto un cielo nuvoloso la solenne processione per la 362a edizione della sagra di Sant'Efisio, una tra le più importanti cerimonie religiose dell'Isola. Per il primo maggio gli esperti annunciano l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, già ieri, ha fatto registrare le prime deboli piogge, ma che potrebbe condizionare l'intero week-end con un'alternanza tra nubi cariche d'acqua e successive schiarite.
L'ESPERTO I primi segnali di maltempo si avranno già da oggi. «La Sardegna», spiega il maresciallo Girolamo Paciolla, ieri di turno all'Ufficio Meteo dell'Aeronautica Militare della base di Decimomannu, «sarà purtroppo ancora interessata da infiltrazioni di aria fredda che svilupperanno nelle prossime ore delle possibili precipitazioni, con rovesci e anche temporali nelle zone interne e nei rilievi». Da domani il quadro climatico è destinato a peggiorare già dalle prime ore del pomeriggio. «Dopo un discreto avvio di giornata», prosegue il meteorologo, «alla sera arriverà un primo impulso instabile da Ovest, con la perturbazione atlantica che porterà nuove piogge che potrebbero durare anche tutta la notte».
IL PEGGIORAMENTO Lunedì la situazione non sembra destinata a migliorare. Anzi, il maltempo potrebbe addirittura amplificarsi. «Entreranno i venti meridionali di Libeccio», spiega Paciolla, «e con loro si annuncia l'approfondimento della perturbazione atlantica con un nuovo peggioramento alla sera di lunedì, piogge e in qualche caso anche temporali per tutto il giorno successivo». Come in precedenza, il maltempo farà sentire maggiormente la sua intensità nelle zone interne, ma il cielo sarà minaccioso anche nelle aree costiere e su Cagliari, dove la folla dei fedeli si radunerà già dalle prime ore del mattina per l'uscita di Sant'Efisio e per il tradizionale rito di scioglimento del voto, caro a tutti i sardi.
L'ARPAS Preannunciano un fine-settimana all'insegna degli annuvolamenti anche gli esperti del Dipartimento meteoclimatico dell'Arpas, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. «Il cielo», si legge nel bollettino per oggi, «sarà irregolarmente nuvoloso con progressiva riduzione della copertura nuvolosa nel corso della giornata. Addensamenti più consistenti sui rilievi maggiori saranno associati ad isolati rovesci o temporali pomeridiani con cumulati deboli». Per domani, invece, l'Arpas prevede un aumento della copertura nella seconda parte della giornata e ancora possibilità di piogge, nei rilievi. «Per la giornata di martedì», fanno sapere gli esperti dell'ex Sar Sardegna di Sassari per il Primo Maggio, «si prevede invece cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature tenderanno a diminuire». Solo nelle prossime ore sarà possibile avere un quadro più preciso, ma non sembrano imminenti nuove giornate soleggiate di primavera.
Francesco Pinna