Turisti da 93 nazioni diverse. Ai padroni di casa in media 2.800 euro all'anno Airbnb, boom nelle città sarde Affitti brevi: 70mila arrivi tra Cagliari e Olbia nel 2017 Oltre 40mila visitatori a Cagliari e 30mila a Olbia: la stagione turistica del 2017 in Sardegna sarà da ricordare anche per il boom di Airbnb nell'Isola. La start up specializzata nella gestione degli affitti brevi ha diffuso i numeri dello scorso anno.
Tra le tante città analizzate, anche le due città sarde. Il capoluogo ha accolto turisti in arrivo da 93 nazioni diverse, quello gallurese invece si è fermato a 86 Paesi. Altre curiosità: a Cagliari i padroni di casa affittano le proprietà per una media di 35 notti all'anno, con un guadagno medio di circa 2.800 euro. A Olbia l'host tipico affitta la casa per 25 notti l'anno, con un guadagno medio di circa 2.700 euro.
LA CRESCITA «Il business dei viaggi e del turismo registra tassi di crescita superiori alla maggior parte degli altri settori. È cruciale perciò», spiega Chris Lehane, capo della Comunicazione di Airbnb, «che più persone possibile possano beneficiarne. Oggi però non tutte le forme di turismo sono uguali. Airbnb costituisce un'alternativa più democratica rispetto al tradizionale turismo di massa che da decenni fa sentire i suoi effetti alcune città».
IL SONDAGGIO Secondo un sondaggio della società, la maggior parte degli ospiti ha dichiarato di aver scelto Airbnb per poter vivere come una persona del luogo (79%) e perché più conveniente rispetto all'offerta turistica tradizionale (89%). Oltre la metà (53%) dice di aver speso presso attività locali quanto risparmiato in fase di prenotazione, con il 44% di tutti gli acquisti effettuati in prossimità del luogo di soggiorno anziché presso i tradizionali distretti turistico-alberghieri.
IN ITALIA Airbnb in Italia ha registrato 7,8 milioni di arrivi nel 2017. L'host medio ha guadagnato 2.284 euro, condividendo la sua casa in media 25 giorni. Sono invece 3,2 milioni gli italiani che hanno scelto Airbnb per visitare altre destinazioni.
La classifica delle città italiane più visitate vede in testa Roma con circa 1,4 milioni di arrivi. Qui, il guadagno medio è di circa 6mila euro. Seconda è Firenze, con 710 mila arrivi. Terza Milano: con 600mila arrivi. Al quarto posto si trova Venezia: la città lagunare ha fatto registrare, al 31 Dicembre 2017, 470mila arrivi. L'host tipico veneziano affitta 73 notti l'anno, con un guadagno medio di circa 7mila euro. Al quinto posto Napoli: con 220mila arrivi: il capoluogo campano chiude la cinquina delle città d'arte, con 47 notti all'anno di affitto è un guadagno medio di 4mila euro.