Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una nuova grande aiuola davanti al cimitero

Fonte: L'Unione Sarda
3 luglio 2009

San Michele. Realizzata e donata al Comune dalla cooperativa Primavera '83



Un quarto di secolo di impegno sociale e di qualità del verde a Cagliari. La cooperativa Primavera '83, in occasione del venticinquesimo anno dalla fondazione, ha donato all'amministrazione comunale uno spazio verde allestito in piazza dei Castellani, di fronte al cimitero di San Michele. L'inaugurazione è avvenuta ieri mattina: il sindaco Emilio Floris ha annaffiato la grande aiuola di prato con piante, fiori, macchia mediterranea e tre lastre calcaree estratte dal vicino colle. Il primo cittadino ha poi ricevuto, simbolicamente, l'area verde dai soci e dipendenti della cooperativa, artefici del lavoro.
«Questo spazio», ha affermato Floris, «ha una doppia valenza: la qualità dei lavori della cooperativa e il suo radicamento nella comunità grazie al reinserimento sociale di molti ragazzi svantaggiati». “Primavera '83” è da sempre in prima linea nell'offrire una seconda chance, sotto forma di posto di lavoro, a persone che hanno avuto problemi di tossicodipendenza ed emarginazione. «Abbiamo scelto questo piazzale», spiega la presidente di Primavera '83, Maria Grazia Patrizi, «di fronte al cimitero, per ricordare i nostri dipendenti che hanno interrotto, loro malgrado, il percorso di riscatto. Anche grazie a loro siamo diventati un'importante impresa sarda nella realizzazione e nella manutenzione del verde».
La cooperativa, nata nel 1983 su iniziativa dell'assessorato comunale ai servizi sociali e aderente a Confcooperative Sardegna, oggi impiega 24 soci e 37 dipendenti con un fatturato di quasi due milioni di euro l'anno e svolge il servizio di manutenzione e progettazione del verde pubblico cagliaritano. «La filosofia d'impresa però», puntualizza Maria Grazia Patrizi, «è sempre fondata su solidarietà e impegno sociale». Il dirigente del servizio Verde pubblico, Claudio Papoff, ha posto l'accento «sul valore di quest'iniziativa e sulla qualità dei lavori realizzati».
MARCO SALIS

03/07/2009