COMUNE. Previsione 2018-20
Comincia lo sprint per il bilancio. Dopo il passaggio in Giunta, la settimana scorsa, oggi il sindaco Massimo Zedda parteciperà ai lavori della commissione per poi portare in Aula lo schema di previsione 2018-2020 e l'aggiornamento del Documento unico di programmazione. «Il primo cittadino lo illustrerà prima della seduta e inizierà il percorso verso l'approvazione», commenta Davide Carta, presidente della commissione Bilancio: «Faremo un approfondimento con gli assessori e i dirigenti dei vari settori per studiare le voci principali, ma sarà un “work in progress”: potranno esserci variazioni in corso d'opera».
Dopo il passaggio in commissione, il sindaco Zedda illustrerà al Consiglio il suo progetto per il bilancio preventivo. «A quel punto avremo altre due sedute per il dibattito, martedì e mercoledì della settimana prossima», spiega il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese, «mentre il 20 aprile è il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti». Poi i lavori proseguiranno a singhiozzo tra Sant'Efisio e le altre festività. «La mia speranza è che si riesca ad approvare il bilancio nella prima decade di maggio», conclude Portoghese.
All'ordine del giorno della seduta odierna anche una mozione bipartisan sui sistemi di videosorveglianza, una delle opposizioni sull'utilizzo di droni per la vigilanza ambientale e una della commissione Cultura per promuovere eventi in occasione dei cento anni del museo d'arte siamese “Stefano Cardu”.
Marcello Zasso