Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Presentato il corso dell'ordine degli architetti per la riqualificazione urbana Facciate, ecco il pi

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2018

Presentato il corso dell'ordine degli architetti per la riqualificazione urbana Facciate, ecco il piano del colore

Si può partire anche dalla scelta del colore giusto, quello delle facciate degli edifici, per portare avanti un piano coordinato per il decoro e l'estetica dei piccoli e grandi centri dell'Isola. L'ambizioso obiettivo sarà possibile anche grazie al corso di aggiornamento professionale sui piani di recupero e riqualificazione urbana e del colore, organizzato dall'Ordine degli architetti della Città metropolitana di Cagliari e del sud Sardegna e patrocinato dalla Regione.
RIVOLUZIONE «La Sardegna è pronta per una vera rivoluzione culturale - ha spiegato Teresa De Montis, presidente provinciale dell'Ordine degli architetti del capoluogo, davanti alla platea di professionisti e rappresentanti delle istituzioni riunita ieri sera alla Mem di Cagliari per la presentazione del corso - perché non sarà facile cambiare la mentalità di migliaia di sardi e convincerli che la facciata di un'abitazione fa parte di un insieme più grande, che comprende tutta la comunità in cui è inserita».
GUERRA ALL'INCOMPLETO La guerra contro gli edifici incompleti, grigi d'intonaco o addirittura nudi di rosso mattone, è iniziata. Merito anche delle risorse messe a disposizione dalla Regione con la legge di Stabilità del 2017. «Una battaglia che si potrà fare grazie alla collaborazione delle istituzioni - ha precisato De Montis - senza le quali non nulla sarebbe possibile».
COLLABORAZIONE E di stretto rapporto con le amministrazioni hanno parlato anche gli organizzatori del corso, in realtà già arrivato alla terza settimana di lezioni: «Siamo pronti a lavorare e metterci a disposizione del territorio - hanno confermato - con un programma realistico e aderente alle esigenze dei Comuni» (l. m.)