Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovo tavolo alla Regione Metropolitana, al via la trattativa sul tracciato bis

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2018

Nuovo tavolo alla Regione Metropolitana,
al via la trattativa
sul tracciato bis

Di nuovo al tavolo della Regione per riaprire la trattativa sul percorso della metropolitana di superficie. L'assessore regionale ai Trasporti Carlo Careddu ha convocato il sindaco della città metropolitana Massimo Zedda per lunedì, 16 giorno in cui l'esponente di Campo progressista potrà illustrare tutti i dubbi legati la percorso approvato nell'aprile dello scorso anno.
Lo stop all'opera milionaria infatti è stato determinato proprio dalle accuse mosse da Zedda tre settimane fa quando ha parlato di un itinerario «troppo tortuoso, lontano dalle esigenze di mobilità del territorio» e per questo «esposto al rischio di speculazione edilizia».
All'incontro parteciperà anche Chicco Porcu, amministratore unico di Arst, l'azienda incaricata di eseguire il progetto preliminare per la realizzazione del tracciato che dovrebbe toccare anche i comuni di Monserrato, Selargius e Quartucciu. Proprio l'ex sindaca di Quartucciu Laura Pulga esprime le sue perplessità sul piano approvato il 18 aprile del 2017. «Durante quell'incontro avevo espresso la mia contrarietà alla proposta per la parte di mia competenza e mi era stato assicurato che le modifiche sarebbero stati integrate alla bozza in discussione. Ritenevo infatti fondamentale garantire almeno una fermata della metro all'interno del paese. Come avrei altrimenti potuto giustificare davanti ai miei concittadini la realizzazione di un'opera di così grande impatto ambientale senza alcun beneficio per il trasporto pubblico?» si chiede l'ex amministratrice. ( m. c. )