Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Entro aprile le novità in Giunta» Zedda: deciderò dopo aver incontrato i gruppi di maggioranza

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2018

POLITICA.

Verso la nomina dell'assessore ai Lavori pubblici, a rischio Marcialis e Secchi

«Entro aprile le novità in Giunta» Zedda: deciderò dopo aver incontrato i gruppi di maggioranza

Palazzo Bacaredda come il Quirinale. Mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è impegnato a incontrare le forze politiche, nel suo piccolo anche Massimo Zedda sta facendo le consultazioni: in ballo non c'è la formazione del Governo, ma la sistemazione della Giunta comunale.
GLI INCONTRI DI ZEDDA C'erano già malumori in maggioranza nei mesi scorsi, ma dopo la cacciata di Gianni Chessa - a causa dell'accordo tra i sardisti e la Lega - la squadra di governo del sindaco è rimasta incompleta e dopo 73 giorni non ha ancora rimesso in ordine la Giunta. «Sto incontrando i gruppi consiliari ma, tra giorni di Pasqua e impegni per portare lo schema di bilancio in Giunta, ho dovuto interrompere», spiega il sindaco Massimo Zedda, «in questi giorni proseguirò gli incontri ma i tempi saranno rapidi, di sicuro entro la fine di aprile». Quella del primo cittadino è una scelta obbligata: «Manca una casella nella Giunta, giocoforza bisogna intervenire e dovrò di sicuro fare una nomina». Non si sbilancia sui nomi che circolano per i Lavori pubblici, temporaneamente affidati alla vice sindaca Luisa Anna Marras, e nemmeno sul destino degli altri assessori ma ci sono i presupposti perché a quasi due anni dal voto metta mano alla sua Giunta.
LE RICHIESTE DEL PD Il primo cittadino aveva rimandato ogni scelta a dopo le elezioni, che non hanno avuto un esito positivo per tutta la sua maggioranza. A partire da Zedda, quasi metà dei consiglieri che lo sostengono sono in pratica rimasti senza un partito di riferimento e resiste solo la squadra del Pd che rinnova l'invito a correggere l'attribuzione delle deleghe. «Attendiamo le proposte del sindaco perché spetta a lui: il Consiglio dà gli obiettivo e la Giunta li attua», commenta il capogruppo Pd Fabrizio Rodin, «abbiamo già detto che col passare del tempo c'è la necessità di fare una messa a punto e verificare se le risposte sono rispondenti alle esigenze. Se sono cambiate le esigenze rispetto a due anni fa, vanno cambiate anche le risposte».
PROMOSSI E BOCCIATI Il capogruppo Dem promuove la vice sindaca Luisa Anna Marras («è una garanzia»), l'assessora all'Urbanistica Francesca Ghirra («l'abbiamo incontrata in commissione col nuovo dirigente, stanno lavorando bene») e Marzia Cilloccu alle Attività produttive («è il suo campo, c'è molto dialogo con gli interessati»). Diverso il giudizio di Rodin su Yuri Marcialis allo Sport e Pubblica istruzione («basta parlare coi dirigenti scolastici e vedere come la pensano») e su Ferdinando Secchi alle Politiche sociali («lì ci sono anche problemi politici: è espressione di un partito che non è più in maggioranza»).