Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, Domus romana nel corso: giù la baracca, ecco la botola meccanizzata

Fonte: web Castedduonline.it
6 aprile 2018

 


 


Di Redazione Cagliari Online  5 aprile 2018

 


Manca solo l’ok della Sovrintendenza ai Beni culturali. I resti dell’antica abitazione romana trovata sotto il corso Vittorio Emanuele II saranno coperti da una botola meccanizzata. Il via ai lavori dopo la sagra di Sant’Efisio. L’annuncio oggi in consiglio comunale da parte dell’assessora ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras. In aula è stato votato un documento della commissione Lavori pubblici, presieduta da Anna Puddu, consigliera comunale Progressisti sardi.
Sarà quindi coperto lo scavo aperto nel settembre 2015, quando, in occasione dei lavori per il restyling del corso Vittorio Emanuele II (tratto da piazza Yenne a via Sassari), vennero alla luce i resti di una domus romana con alcune pareti dipinte, un edificio privato decorato da pitture di alto livello artistico risalente ai secoli a cavallo della nascita di Cristo, secondo gli esperti della Sovrintendenza. Nel maggio 2016, per garantire in sicurezza il percorso della processione di Sant’Efisio, si rende necessario realizzare una recinzione, che creerà non poche lamentele da parte dei commercianti della zona. “Tante imprese hanno chiuso”, ha commentato Federico Ibba, centristi sardi, “si tratta di una pagina triste dell’amministrazione per colpa di questa baracca che somiglia più a un pollaio”
“Sarà un intervento in piano e nella copertura sarà illustrato il ritrovamento”, ha spiegato La Marras, “abbiamo i soldi e l’impresa pronta a partire. Una botola meccanizzata garantirà l’accesso allo scavo in modo semplice per le manutenzioni e le visite i, occasione di monumenti aperti. Il progetto è stato concordato informalmente e partirà dopo la sagra di Sant’Efisio”.