EXMA.
Il progetto del Crs4 è rivolto ai disabili sensoriali Un nuovo turismo con l'aiuto del computer
Un modo nuovo, si potrebbe dire futuristico, per vivere la cultura e il turismo. Un progetto che coinvolge uomo e computer e punta ad allargare la percezione di ciò che circonda le persone affette da una “disabilità sensoriale”. È l'idea alla base di “Over the View: verso una progettazione universale per la cultura accessibile”, il programma del Crs4, finanziato da Sardegna Ricerche, che sarà presentato al pubblico e alle imprese domani alle 16 nella sala conferenze al primo piano dell'ExMà in via San Lucifero 71. Durante l'incontro saranno spiegate le finalità del progetto, coordinato da Gavino Paddeu (ricercatore del Crs4), a chi è rivolto e a che punto si è arrivati a livello nazionale in questo campo.
Punto di partenza è la convinzione, secondo chi ha ideato Over the view, che «il settore turistico sta conoscendo una serie di trasformazioni». Dal semplice «vedere si è passati al fare sino ad arrivare, oggi, al sentire». In sintesi, «il turista desidera entrare in contatto con la destinazione e stabilirvi un rapporto autentico». Ecco quindi il tentativo, da parte dei «ricercatori che operano nel campo dell'interazione naturale», di «sperimentare nuove modalità di interazione gestuali, tattili e vocali» tra uomo e macchina per «riuscire a sfruttare tutta la ricchezza dell'espressività umana». Ed ecco perché si cerca anche di «realizzare macchine capaci di comprendere le emozioni umane, simularle e trasmetterle». Il progetto punta così a «valutare le tecnologie» attuali «e la loro integrazione» per far diventare possibile, e interessante, «la visita a un'esposizione museale anche per le persone con disabilità sensoriale».
Interverranno Fabrizio Vescovo, Andrea Socrati, Anna Maria Marras, Marcella Serreli, Donatella Mureddu, Marco Spanu, Alessandra Mura, Andrea Ferrero. Modera Andrea Mameli.